Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri

A Galla Girapagina la befana arriva il 4

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Dicembre 2009 alle 09:07 | non commentabile

Galla Girapagina    

 

Galla GirapaginaGiochi, animazioni e letture per aspettare la befana divertendosi

a cura di Alessandra Bellese

Per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni

Lunedì 4 gennaio - ore 16,30. Ingresso libero


Galla Girapagina, viale Verdi, 26 a Vicenza.
Telefono 0444 225262 - [email protected]

La Befana, corruzione lessicale di epifania, attraverso bifanìa e befanìa, è una tipica figura del folklore diffusa in tutta Italia. Appartiene alle figure dispensatrici di doni legate alle festività natalizie. L'origine di questa figura va probabilmente connessa a tradizioni agrarie pagane relative all'anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo. L'aspetto da vecchia sarebbe dunque una raffigurazione dell'anno vecchio: una volta davvero concluso, lo si può bruciare così come accade in molti paesi, dove esiste la tradizione di bruciare fantocci, con indosso abiti logori, all'inizio dell'anno. In quest'ottica l'uso dei doni assumerebbe un valore propiziatorio per l'anno nuovo.
La BefanaQuesta è la voce che una famosa enciclopedia dedica alla Befana: in poche frasi è riassunta la secolare, stratificata storia della simpatica vecchina che, a cavallo di un manico di scopa, si ferma di camino in camino per regalare dolci ai bambini buoni e nero carbone a quelli cattivi. Ma a parte gli interessanti significati simbolici o antropologici la Befana è senz'altro una figura amatissima dai bambini che attendono ogni anno il suo arrivo con trepidazione e allegria.

Per questo la libreria Girapagina (in viale Verdi 26 a Vicenza, dalle ore 16,30 con ingresso libero) ha organizzato per lunedì 4 gennaio la festa ARRIVA LA BEFANA, un pomeriggio di giochi e letture per aspettare la venuta della Befana in compagnia; per rispettare appieno la tradizione durante il pomeriggio ogni bambino creerà il proprio pupazzo portafortuna, una bambola della Befana che potrà portare a casa e tenere con sè per assicurarsi un nuovo anno felice e spensierato.
E ancora, come vuole la tradizione, l'attesa della Befana deve essere fatta assieme a tanti amici, giocando, ascoltando storie e favole, proprio come in un'antica festa agreste in cui tutta la comunità si stringeva speranzosa in un magico abbraccio attorno alla sua benevola vecchietta.

Leggi tutti gli articoli su: Galla Girapagina, Befana





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network