Lettori in diretta | Quotidiano |

A Bassano la Notte delle Stelle

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Novembre 2009 alle 19:02 | non commentabile

CONI Vicenza

La Notte delle Stelle - PalaBassano 2 di via Ca' Dolfin di Bassano del Grappa - 14 dicembre 2009 con inizio alle ore 19

"Siamo una Provincia fortissimi,
che di sport non sa stare senza,
sforna mille campioni,
è una superpotenza
che va dai Berici al Brenta,
dall'altopiano alle sorgenti,
è una grande Vicenza,
siamo gente vincenti...".


L'inno della nazionale di calcio iridata di Checco Zalone si può benissimo adattare alla provincia vicentina che nello sport, sono i risultati a dirlo, è una delle migliori realtà in assoluto a livello nazionale.
La Notte delle Stelle, tradizionale ciliegina sulla torta della stagione sportiva, è la sintesi di un'annata che nel segno della continuità anche in questa stagione ha visto lo sport vicentino nelle vesti di assoluto protagonista a livello nazionale ed internazionale.
Quest'anno lo sport vicentino si fa bello nel palasport di Bassano del Grappa, una autocelebrazione giustificata da mille risultati che vanno dallo sport promozionale passando per quello, inarrivabile della scuola, a quello amatoriale. Basti soltanto una nota significativa. Quest'anno i titoli tricolori delle medie superiori dell'atletica leggera su pista sono stati fagocitati dai licei bassanesi Da Ponte e Brocchi, un dominio assoluto con il Da Ponte addirittura tricolore nella staffetta 4 x 100.
Ma lo sport vicentino è una fucina di talenti in tantissime discipline, dagli sport che vedono coinvolti i portatori di handicap a discipline poco conosciute quali il paracadutismo, la dama, la motonautica o la lotta Greco/Romana.
Tutte discipline sportive che a dispetto di un sostegno economico irrisorio, riescono a far germogliare e valorizzare talenti straordinari che arrivano sino ai vertici, allo sport dei 5 cerchi.
Grande merito va alla scuola in cui Vicenza detiene un record insuperabile di successi, un giacimento di medaglie dall'atletica, allo sci, nuoto ed ai giochi di squadra. C'è molto da lavorare ancora su un'impiantistica che è di buon livello nella media nazionale ma non all'altezza dei risultati che gli atleti vicentini sistematicamente raccolgono. I progetti di risistemazione delle palestre sono in rampa di lancio ed anche il sintetico che risolverà tanti problemi per i campi di calcio.
Il prof. Umberto Nicolai, presidente del CONI di Vicenza nonché assessore allo sport del comune di Vicenza, ha voluto Bassano quale sede della Notte delle Stelle. Bassano, città che per lo sport ha investito molto e sta conseguentemente mietendo grandi successi dall'atletica leggera al basket, volley, particolarmente nell'hockey su pista e tradizionalmente negli sport canoa-kayak.
Sul palcoscenico allestito nel palasport di Bassano saliranno i personaggi che hanno dato lustro allo sport vicentino, atleti, tecnici, dirigenti che sono la punta dell'iceberg di un movimento che fonda i propri successi sui tanti appassionati e volontari che non si vedono ma che nelle palestre, manifestazioni sportive e nella crescita e maturazione dei talenti sono sempre presenti. Ecco i veri protagonisti dello sport provinciale è questo popolo silenzioso e nascosto che idealmente sale sul palco quando vengono premiati i campioni ed i protagonisti di grandi risultati sportivi .
Saranno numerosi premi riservati ad atleti, dirigenti, tecnici e società sportive ma anche in questa festa verranno assegnati premi di diversa caratura in ragione dei risultati ottenuti.
La Palma di Bronzo solitamente viene assegnata nella festa regionale ma per il bassanese doc Pietro Bordignon, ex azzurro di lancio del disco, nonché tecnico e scopritore di tanti campioni ultima in ordine di tempo la figlia Laura, azzurra nonché campionessa italiana in carica di lancio del disco, un riconoscimento nella sua Bassano è il premio di una vita nello sport.
Per le Stelle d'Argento sono stati prescelti altrettanti personaggi che nella loro saga sportiva si sono confusi con la rispettiva disciplina. Adriano Fin, Veterano dello Sport di Vicenza, con il calcio; Italo Pacchioni, una vita nel tiro a segno ed il prof. Giovanni Paolo Valente, da due mandati presidente della Fidal Veneto, è l'anima ed il trascinatore dell'atletica leggera regioinale.
Le Stelle di Bronzo sono la cartina di tornasole dei risultati colti dall'Atletica Vicentina guidata dal presidente avv. Christian Zovico, passata in meno di due lustri dai bassifondi delle classifiche minori alla finale scudetto di serie A di Caorle 2009.
Stesso riconoscimento a livello individuale per Raffaele Cecchin, vate degli arbitri di calcio vicentini ed ancora Querino Traforti nel mondo del pugilato, Guido Carli nel windsurf e Walter Signori nella dama in cui è anche componente della commissione tecnica nazionale.
Nella serata di gala tra i riconoscimenti di prestigio Andrea Benetti, bronzo nei mondiali 2007 di Canoa-Kayak nella specialità C2-Slalom; Lucio Stefani, argento nei mondiali 2007 nella motonautica per la disciplina dell'Endurance B cl. B2 e Placido Udine che in azzurro a squadre di 8 elementi si è fregiato del titolo continentale di paracadutismo figure di caduta libera. Questo terzetto verrà premiato con la Medaglia d'argento al valore.
Le Medaglie di bronzo andranno a beneficio di Diego Cacciapuoti, campione italiano 2007 di tiro a segno con la carabina da 10 metri, ad Alessandra Miola campionessa italiana assoluta di pesca alla trota in acque libere ed al duo Alberto Peripolli e Giovanni Zen, compagni di nazionale nell'Hockey su pista, quarti classificati nei mondiali del 2007.
Premi sotto forma di sovvenzioni sportive andranno a coloro (singoli, istituti scolastici ed entità sportive) che si sono distinti in ogni disciplina sportiva ad iniziare dagli sport scolastici e promozionali, che nel vicentino sono la vera linfa vitale del movimento provinciale.
La serata di festa al Palabassano 2 di via Ca' Dolfin di Bassano del Grappa avrà inizio alle ore 19.


Giancarlo Marchetto

Leggi tutti gli articoli su: CONI Vicenza, Coni, Bassano, Notte delle Stelle





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network