475mila euro a protezione civile da Regione
Mercoledi 30 Dicembre 2009 alle 15:51 | non commentabile
Regione Veneto  Â
Protezione civile: dalla Regione 475 mila di euro per mezzi e dotazioni al Vicentino
Due milioni e ottocentomila euro a favore di enti locali e di associazioni del volontariato per l'acquisto di mezzi e dotazioni necessarie per gli interventi di Protezione civile e per le sedi distrettuali per le attività di emergenza e di Protezione civile. E' l'ammontare dei contributi deliberati oggi dalla Giunta Regionale del Veneto, su proposta dell'assessore alla Protezione civile Elena Donazzan. Alla provincia di Vicenza andranno un totale di 475 mila euro.
I contributi saranno erogati a favore dei progetti che sono risultati in testa alle graduatorie previste dal bando regionale, formate tenendo conto sia delle risorse già presenti sul territorio regionale in termini di attrezzature, mezzi, sedi e magazzini dedicati alla protezione civile, sia al valore del progetto nell'ambito di ciascun distretto di protezione civile.
Per l'acquisto di attrezzatura andranno 100 mila euro alla Provincia di Vicenza, 100 mila euro al comune di Grumolo delle Abbadesse, 80 mila euro alla protezione civile Misquilese di Mussolente, 100 mila euro all'associazione volontari di protezione civile di Nove, 24 mila euro per il gruppo volontari di protezione civile di Cogollo del Cengio, 20 mila euro al comitato volontario di protezione civile di Montecchio Maggiore e 51 mila euro alla squadra antincendi boschivi di Valstagna.
"Il 2009 - spiega l'assessore Donazzan - è stato un anno impegnativo per la Protezione civile del Veneto che ha saputo distinguersi per capacità organizzativa, per formazione e per disponibilità in emergenze come l'Abruzzo e nelle attività quotidiane sul territorio nazionale. Lo strumento dei bandi, grande novità di programmazione introdotta dalla nostra Regione, permette di intervenire con equità e strategia per potenziare il sistema regionale di Protezione civile".
I contributi sono stati stanziati con risorse del bilancio 2009. La delibera approvata rimanda a successivi provvedimenti di Giunta lo scorrimento delle graduatorie dei progetti giudicati ammissibili, in relazione alle risorse disponibili.