Quotidiano | Categorie: Politica

475mila euro a protezione civile da Regione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Dicembre 2009 alle 15:51 | non commentabile

Regione Veneto   

 

Protezione civile: dalla Regione 475 mila di euro per mezzi e dotazioni al Vicentino

Elena Donazzan (foto dal suo sito web ufficiale)Due milioni e ottocentomila euro a favore di enti locali e di associazioni del volontariato per l'acquisto di mezzi e dotazioni necessarie per gli interventi di Protezione civile e per le sedi distrettuali per le attività di emergenza e di Protezione civile. E' l'ammontare dei contributi deliberati oggi dalla Giunta Regionale del Veneto, su proposta dell'assessore alla Protezione civile Elena Donazzan. Alla provincia di Vicenza andranno un totale di 475 mila euro.

I contributi saranno erogati a favore dei progetti che sono risultati in testa alle graduatorie previste dal bando regionale, formate tenendo conto sia delle risorse già presenti sul territorio regionale in termini di attrezzature, mezzi, sedi e magazzini dedicati alla protezione civile, sia al valore del progetto nell'ambito di ciascun distretto di protezione civile.

Per l'acquisto di attrezzatura andranno 100 mila euro alla Provincia di Vicenza, 100 mila euro al comune di Grumolo delle Abbadesse, 80 mila euro alla protezione civile Misquilese di Mussolente, 100 mila euro all'associazione volontari di protezione civile di Nove, 24 mila euro per il gruppo volontari di protezione civile di Cogollo del Cengio, 20 mila euro al comitato volontario di protezione civile di Montecchio Maggiore e 51 mila euro alla squadra antincendi boschivi di Valstagna.

"Il 2009 - spiega l'assessore Donazzan - è stato un anno impegnativo per la Protezione civile del Veneto che ha saputo distinguersi per capacità organizzativa, per formazione e per disponibilità in emergenze come l'Abruzzo e nelle attività quotidiane sul territorio nazionale. Lo strumento dei bandi, grande novità di programmazione introdotta dalla nostra Regione, permette di intervenire con equità e strategia per potenziare il sistema regionale di Protezione civile".

I contributi sono stati stanziati con risorse del bilancio 2009. La delibera approvata rimanda a successivi provvedimenti di Giunta lo scorrimento delle graduatorie dei progetti giudicati ammissibili, in relazione alle risorse disponibili.

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Protezione Civile, Regione Veneto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network