Quotidiano | Categorie: Politica

2 milioni per abbattere le barriere architettoniche

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Gennaio 2010 alle 19:25 | non commentabile

Giunta Regionale del Veneto

DISABILI. ASSESSORE REGIONALE VALDEGAMBERI: "CONTRIBUTI 2009 DI 2 MILIONI EURO AI COMUNI PER ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI"

(AVN) - Venezia, 4 gennaio 2010

Con un contributo di 2 milioni di euro per il 2009, la Giunta veneta, su proposta dell'Assessore regionale alle politiche sociali Stefano Valdegamberi, ha deliberato un provvedimento sul tema dell'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. Lo stanziamento andrà ripartito tra i Comuni che, a loro volta, provvederanno ad erogare ai 319 beneficiari la somma assegnata. "Il governo veneto - sottolinea Valdegamberi - annette molta importanza a questo tema, ritenendolo fondamentale per la compiuta realizzazione del diritto di cittadinanza e di pari opportunità dei cittadini con disabilità. La deliberazione è prevista dalla legge regionale n.16 del 2007 che ha definito le disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere e per favorire la vita di relazione e finanzia le amministrazioni comunali che fanno richiesta di contributi per permettere alle persone con disabilità di realizzare, nelle proprie case, interventi di eliminazione di opere murarie che rappresentino barriere architettoniche, di acquistare ausili, attrezzature e dispositivi che favoriscano l'accesso e la mobilità nelle abitazioni stesse, e di adattare mezzi di locomozione privati". Il provvedimento sarà trasmesso ai Comuni interessati che dovranno in seguito rendicontare le somme erogate entro un anno dal trasferimento dei fondi. La suddivisione del contributo regionale, secondo la ripartizione per territori provinciali, è la seguente: PROVINCIA DI BELLUNO: 19 domande di contributo per un totale di 89.687 euro; PROVINCIA DI PADOVA: 65 domande di contributo per un totale di 422.678; PROVINCIA DI ROVIGO: 27 domande di contributo per un totale di 90.117 euro ; PROVINCIA DI TREVISO: 64 domande di contributo per un totale di 295.746 euro; PROVINCIA DI VENEZIA, 36 domande di contributo per 446.152; PROVINCIA DI VICENZA, 64 domande di contributo per 354.562 euro; PROVINCIA DI VERONA, 44 domande di contributo per un totale di 301.054 euro.

Leggi tutti gli articoli su: giunta regionale, barriere architettoniche





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network