Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Arriva un agente tedesco nel Vicentino: il giovane Marc viene "assegnato" a Giovanni Scarpellini, comandante Polizia Locale NEVi

Di Edoardo Pepe Sabato 25 Marzo 2017 alle 18:03 | 0 commenti

ArticleImage

Per circa 4 settimane la Polizia locale nordest vicentino ha un nuovo agente. Si tratta di Marc, tedesco dell'Assia, che per l'alternanza scuola/lavoro ha scelto di fare l'esperienza nella Polizia Locale italiana. Marc ha 18 anni e frequenta il liceo Oswald Von Nell Breuning di Roedermark, vicino a Francoforte, con il quale il Liceo Corradini di Thiene ha avviato una stretta collaborazione per lo scambio di ospitalità ed esperienze lavorative tra studenti. Quest'anno il Liceo accoglie, accanto a Marc, la compagna Melanie che sta svolgendo lo stage presso i Magazzini Munari. È un'iniziativa che promette bene. Dall'anno scorso infatti tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono tenuti, quale parte integrante del loro curricolo scolastico, a svolgere un tirocinio presso ditte o istituzioni.

"L'opportunità di unire la pratica lavorativa a quella linguistica rappresenta un valore aggiunto nel curriculum" commenta il comandante Giovanni Scarpellini che ci informa anche che ne sono ben consapevoli le ragazze ospitanti, Anna e Valeria, che cominceranno a fine agosto la loro esperienza presso due esercizi di Roedermark.
Marc perfezionerà la lingua italiana affiancando gli Agenti nel servizio istituzionale per otto ore al giorno.
Il suo commento che ha colpito di più i colleghi, ci racconta Scarpellini, è stato: "i poliziotti tedeschi non sono gentili come voi".

Nella sua "formazione" il giovane agente Marc potrà collaborare in situazioni come quella odierna in cui alle 11.25 G.B., un ottantenne di Caldogno, alla guida di un'Alfa Romeo 155 stava percorrendo via Gombe in direzione Thiene con un passeggero ma, giunto quasi all'altezza dello svincolo con la Nuova Gasparona, per cause in corso di accertamento andava a collidere contro l'Opel Zafira condotta da T.T.H.A., un cinese ventiduenne residente a Marano Vicentino, che, con tre passeggeri, procedeva sulla corsia di sinistra.
Conducenti e trasportati rimanevano illesi, ma il traffico andava in tilt per circa mezz'ora.
Rilievi e regolazione traffico sono stati effettuati a cura di una pattuglia della polizia locale nordest in un'attività a cui Marc sarà presto affiancato con... gentilezza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network