Quotidiano | Categorie: Ambiente

Montecchio, inquinamento da ozono, il Comune avvia la campagna informativa per la prevenzione

Di Comunicati Stampa Lunedi 29 Maggio 2017 alle 14:08 | 0 commenti

ArticleImage

Con l'arrivo dell'estate l'inquinamento non va in vacanza, ma, con il contributo del bel tempo e del caldo, fa esaltare i livelli di ozono, nemico estivo della qualità dell'aria che respiriamo.  L'Amministrazione comunale, secondo una prassi consolidata da qualche anno, ha dunque avviato la campagna informativa per la prevenzione rivolta a tutta la cittadinanza, attraverso avvisi pubblicati sui totem multimediali e sui pannelli a messaggio variabile e uno specifico documento nella pagina "Ambiente" del sito istituzionale. L'ozono, ricorda l'Amministrazione comunale, si forma nell'atmosfera a partire dagli inquinanti urbani per azione della luce solare, nelle ore di massima insolazione (indicativamente dalle ore 10 alle ore 18). Si possono avere per gruppi di popolazione particolarmente sensibili (persone anziane, bambini, donne in gravidanza, persone affette da patologie cardiache e polmonari...) effetti sanitari limitati e transitori interessanti quasi esclusivamente l'apparato respiratorio in condizioni di attività fisica all'aperto.

È pertanto consigliato:
• Limitare lo svolgimento di intensa attività fisica e lavori pesanti nelle ore più calde della giornata, prediligendo luoghi freschi e ventilati;
• Evitare la prolungata esposizione al sole senza protezione (cappelli, creme solari, ...);
• Assumere molti liquidi (non alcoolici), anche in assenza dello stimolo della sete;
• Consumare pasti leggeri, evitando cibi elaborati, assumere una corretta alimentazione ricca di frutta, verdura, ortaggi e sostanze antiossidanti.

Il Comune invita inoltre tutti i cittadini a promuovere la cultura della solidarietà, che parte dal buon vicinato. Una buona prassi è per esempio accertarsi dello stato di salute del vicino di casa, soprattutto se anziano e/o solo, nel caso non manifestasse il comportamento abituale (mancata apertura delle imposte, protratta permanenza in casa...), segnalando prontamente il caso alle Autorità preposte.

Numeri di emergenza e/o di pubblica utilità:
Emergenza sanitaria n. 118.
Protezione Civile H24 cell. 330-250035.
Polizia Locale tel. 0444-699437

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'Ufficio Ambiente (tel. 0444-705729, 705761) o visitare il sito www.comune.montecchio-maggiore.vi.it nella sezione "Ambiente". Sul sito web di Arpav (www.arpa.veneto.it) sono inoltre disponibili i dati in diretta dell'ozono.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network