Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Immigrati, insediata nuova Consulta regionale: via libera al programma iniziative 2016 per l’integrazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Maggio 2016 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

Corsi di lingua e di formazione civica, orientamento professionale, sostegno scolastico e programmi di integrazione per minori, supporto alle donne per l’inserimento sociale e la piena integrazione: sono gli obiettivi del programma annuale di iniziative e a favore degli immigrati in Veneto presentato oggi dall’assessore regionale al sociale e ai flussi migratori alla Consulta regionale per l’immigrazione.

Della consulta, alla sua prima riunione dopo i rinnovi di inizio legislatura, fanno parte rappresentanti delle associazioni degli immigrati, delle organizzazioni per gli immigrati, dei patronati, delle autonomie locali, delle organizzazioni imprenditoriali, di Veneto lavoro e rappresentanti del ministero degli Interni, tutti chiamati a dare il proprio parere consultivo al piano triennale degli interventi e al relativo programma annuale.

“I progetti messi in campo dalla Regione, in collaborazione con enti locali, associazioni e forze imprenditoriali – ha spiegato l’assessore ai flussi migratori, che presiede la Consulta – sono volti a favorire e rafforzare l’integrazione dei nuovi ‘veneti’. Il Veneto è una delle regioni d’Europa con la maggior percentuale di immigrati residenti regolari, pari al 10,4% della popolazione. Con 511.558 stranieri residenti, di cui 250 mila occupati (pari al 12 % del totale dei lavoratori regionali), quasi 100 mila studenti dalla scuola d’infanzia all’università e la prevalenza di presenze femminili (le donne sono il 52 % delle presenze straniere) la realtà dell’immigrazione in Veneto dà prova di buona integrazione. Ma molto resta ancora da fare, soprattutto nei confronti dei soggetti più deboli, le donne e i minori, in particolare i minori stranieri non accompagnati. Sono loro infatti i destinatari privilegiati delle iniziative di integrazione programmate per i prossimi mesi”.

Il programma degli interventi 2016, sostenuto dai finanziamenti dei ministeri dell’Interno e del lavoro (per oltre 5 milioni di euro) e cofinanziato dalla Regione Veneto con 350 mila euro per un totale complessivo di 5.487.000 euro, prevede iniziative di formazione linguistico-civica per gli adulti e percorsi formativi e di orientamento in ambito lavorativo (70 mila euro di cofinanziamento regionale), interventi di prevenzione contro le discriminazioni etniche o razziali, programmi di inserimento e supporto per donne e minori (180 mila euro di cofinanziamento), incentivi per i rientri volontari assistititi (a carico dei ministeri) e il finanziamento delle attività di studio e monitoraggio dell’osservatorio regionale per l’immigrazione e della rete informativa sull’immigrazione (100 mila euro).

Leggi tutti gli articoli su: immigrati, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network