Quotidiano | Categorie: Fatti, Economia&Aziende

Al "cornedese" Raul Randon la laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dell'Università di Padova

Di Comunicati Stampa Martedi 23 Maggio 2017 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Università degli Studi di Padova. Raul Randon è brasiliano, ma è anche italiano, vicentino. Da molti anni, infatti, ha la doppia cittadinanza iure sanguinis in virtù del fatto che suo nonno Cristoforo emigrò in Brasile nel 1888 da Muzzolon di Cornedo Vicentino. Classe 1929, Raul Anselmo Randon di cose, nella vita, ne ha fatte tante, a partire da quell'officina meccanica messa in piedi dal nulla assieme al fratello Hercílio nel lontano 1949. Le Empresas Randon oggi sono un gruppo di 10 aziende con quartier generale a Caxias do Sul (Rio Grande do Sul-Brasile), ai primissimi posti al mondo nella produzione di rimorchi per camion, vagoni ferroviari, mezzi pesanti fuoristrada, sospensioni e sistemi frenanti.

Con ricavi lordi intorno a 1,7 miliardi di dollari e fabbriche in Brasile, Argentina, Stati Uniti e Cina che esportano in oltre 100 Paesi e danno lavoro, attualmente, a circa 9 mila addetti. Parallelamente all'industria pesante, Raul Randon ha sempre avuto la passione per la terra: alla fine degli anni Settanta ha iniziato a coltivare mele e uva. Oggi produce più di 80 mila tonnellate di mele nelle varietà "Gala" e "Fuji" e poi Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Noir, Chardonnay, Gewurztraminer, Pinot Gris e Viognier. Non solo, fra tutte le avventure intraprese da Randon, al di fuori della meccanica pesante, quella più sorprendente è nel settore caseario con il suo "Gran Formaggio" che in pochi anni si è imposto nel mercato di fascia alta. Ci sono poi i 17 mila ulivi piantati su un'area di 35 ettari che quest'anno daranno 50 mila litri di olio. Infine, l'attività nel welfare aziendale con iniziative che spaziano dalla prevenzione delle malattie, professionali e non, ai corsi di aggiornamento professionale, al miglioramento della qualità di vita dei suoi collaboratori sul lavoro e nel tempo libero. A cui si affianca il progetto "Florescer" in cui centinaia di bambini in stato di vulnerabilità sociale vengono accolti gratuitamente ogni pomeriggio in una grande area delle Empresas Randon adeguatamente arredata e lì - con l'ausilio di insegnanti qualificati -fanno i compiti e seguono corsi di musica, canto, pittura, inglese e informatica. Raul Anselmo Randon venerdì 26 maggio alle ore 17.00 nell'Aula Magna "Galileo Galilei" dell'Università di Padova, via VIII febbraio 2, verrà insignito della Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Gestionale con la seguente motivazione "è in possesso di un elevato profilo manageriale che spazia dalla meccanica pesante all'industria alimentare e si qualifica anche per la sua intensa attività sociale".

Leggi tutti gli articoli su: Raul Randon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network