Quotidiano | Categorie: Edilizia

Sfratti: cancellati 70 milioni fondi ex Gescal

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 28 Luglio 2012 alle 20:54 | 0 commenti

ArticleImage

Dichiarazioni del segretario generale del SUNIA di Vicenza, Fulvio Rebesani:

"Quanto avvenuto lunedì scorso alla Camera ha dell'incredibile. Le Commissioni VI e X della Camera approvano il 19 luglio un emendamento al Decreto Sviluppo che destina 67,9 milioni di euro agli ex Iacp per recuperare alloggi di loro proprietà attualmente non abitabili, per destinarli ai cittadini in condizioni disagiate che usufruiscono della proroga degli sfratti in scadenza il 31 dicembre.

Una misura di assoluto buon senso anche in considerazione del fatto che i fondi ci sono e derivano da risorse ex Gescal (pagate dai lavoratori in busta paga) non utilizzate nel corso degli anni e quindi senza alcuna incidenza sul debito dello Stato.

Quattro giorni dopo, su indicazione della Commissione Bilancio, le stesse due Commissioni approvano un emendamento che cancella questa previsione perché in contrasto con l'art. 81 della Costituzione (mancata copertura). Motivazione questa mendace perché i soldi ci sono: fondi Gescal non spesi da anni. La vicenda è sconcertante per la confusione che regna nell'esecutivo e per l'ostinazione con la quale si continuano a colpire i soggetti più deboli anche in un settore, come quello abitativo, che ha visto negli ultimi anni ridursi, fino ad azzerarsi, tutte le misure di sostegno con la promessa di una nuova edilizia sociale che non ha prodotto neanche un alloggio.

Il SUNIA, e quindi anche la Federazione di Vicenza, lancia un appello al Parlamento perché ritorni su una decisione iniqua e senza senso".

 

Leggi tutti gli articoli su: Fulvio Rebesani, Sunia di Vicenza, Gescal

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network