Quotidiano | Categorie: Politica

Il messaggio di Busin al nuovo presidente della Camera di Commercio Paolo Mariani

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Ottobre 2013 alle 21:20 | 0 commenti

ArticleImage

On. Filippo Busin, Lega Nord - Saluto con soddisfazione l’elezione del nuovo massimo rappresentante dell’ente camerale di Vicenza, l’ing. Paolo Mariani al quale auguro buon lavoro, certo che saprà promuovere al meglio una politica di supporto alle imprese vicentine. Questa elezione può essere uno stimolo e un’opportunità per realizzare nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Per queste le frontiere nazionali rappresentano ancora un ostacolo significativo all’ampiamento delle loro attività: esse dipendono ancora in gran parte o esclusivamente dal mercato nazionale, particolarmente depresso ed esposto ad una intensa concorrenza internazionale.

E’ dimostrato che vi è un rapporto diretto tra internazionalizzazione e aumento della redditività della PMI. L’internazionalizzazione stabilizza i fatturati, rafforza la crescita, aumenta la competitività e con essa la capacità delle imprese a sopravvivere nel lungo periodo.

Malgrado i vantaggi, operare nei mercati esteri costituisce ancora un passo non facile per la maggior parte delle piccole imprese, che spesso non hanno le risorse e le conoscenze necessarie per identificare le opportunità d’affari, i soci potenziali, conoscere le prassi commerciali dei mercati esteri ecc.

Per favorire l’internazionalizzazione delle PMI sarebbe molto utile che la Camera di Commercio desse priorità e concentrasse la propria attività e risorse per aumentare l’offerta di servizi, meglio se con un’organizzazione locale sul posto, affinchè le PMI vicentine possano disporre di informazioni adeguate e raccogliere tutte le opportunità commerciali,  anche attraverso i contatti con le imprese locali.

Sono certo Presidente che lei riuscirà a far interpretare alla Camera di Commercio un ruolo decisivo per il rilancio della nostra economia, particolarmente penalizzata dall’attuale congiuntura nazionale e internazionale: è assolutamente necessaria “un’inversione di tendenza” attraverso la rimozione dei motivi  che ostacolano il riavvio dello sviluppo della nostra provincia, dando priorità, a nostro avviso, ad un programma che favorisca l’internazionalizzazione  delle piccole e medie imprese.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network