Quotidiano | Categorie: Lavoro, Fatti

"Il giusto contesto", Possamai e Cavinato: al via corsi e laboratori gratuiti per i giovani di 37 Comuni con Vicenza capofila

Di Comunicati Stampa Venerdi 13 Aprile 2018 alle 21:57 | 0 commenti

ArticleImage

Lo scambio generazionale, la prevenzione del disagio giovanile e la creatività sono le aree di azione di "Il giusto contesto", un articolato piano di intervento in materia di politiche giovanili che riguarda, con Vicenza capofila, l'intero territorio del Distretto est dell'Aulss 8 Berica. L'iniziativa, che prende il via in queste settimane e si svilupperà lungo tutto il 2018 e i primi mesi del 2019, è stata presentata questa mattina dal consigliere comunale con delega alle politiche giovanili del Comune di Vicenza Giacomo Possamai e dal sindaco di Castegnero Luca Cavinato, presidente del Comitato dei sindaci del Distretto est Aulss 8 Berica, in rappresentanza dei 37 Comuni del territorio.

Grazie a un finanziamento regionale di 102 mila euro e a un cofinanziamento dei partner pari a 30 mila euro (Vicenza partecipa con il lavoro di progettazione e gestione del piano valutato 4.385 euro) sono stati messi a punto 12 diversi progetti, destinati a giovani tra i 15 e 29 anni e proposti in più edizioni in tutto il territorio.

Condotti dagli operatori di Dedalofurioso, Cosmo, Margherita, Il Mosaico, Altre Strade, Ceis e Circo in valigia, i progetti spaziano, per quanto riguarda l'area dello scambio generazionale, dall'alfabetizzazione informatica al laboratorio che simula il lavoro di barista, alla produzione di storytelling sul lavoro artigianale. Nell'ambito della prevenzione del disagio giovanile, specifici progetti di sostegno saranno attivati all'interno delle scuole superiori. Sul fronte delle attività creative, sono previsti incontri su comunicazione, gestione dello stress e lavoro di gruppo, un atelier sulla ceramica, laboratori di giocoleria, di teatro e musica, per videomaker, sull'orientamento nel mercato del lavoro.

I giovani interessati potranno iscriversi anche a più di una attività proposta, compatibilmente con la disponibilità di posti, contattando i singoli organizzatori.

Le attività saranno realizzate nei Comuni di Altavilla Vicentina, Barbarano Vicentino, Caldogno, Castegnero, Costabissara, Dueville, Grisignano di Zocco, Longare, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Quinto Vicentino, Sandrigo, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza.


Per informazioni e iscrizione alla mailing list:
[email protected]
FB IlGiustoContesto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network