Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Diritti per le coppie gay? Parliamone Insieme: martedì 22 febbraio all'Informagiovani

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Febbraio 2011 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Aletheia Vicenza  -  "I diritti degli omosessuali non riguardano solo gli omosessuali. Sono diritti di tutti. E tutti si devono impegnare per il loro riconoscimento, quale conquista di civiltà e progresso. Così come é avvenuto per altre battaglie per i diritti civili, per esempio quella per i diritti delle donne".

Con queste parole il giorno 17/05/2010, in occasione della giornata mondiale contro l'omofobia, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in presenza delle associazioni e del Ministro alle Pari opportunità, esorta il parlamento e la società civile ad occuparsi di quanto negato fino ad ora alla comunità GLBT in Italia.  

I diritti negati sono uno dei nodi cruciali su cui si gioca il futuro di un Paese; l'Unione europea ha approvato norme all'avanguardia contro l'omofobia e le discriminazioni, e quasi ovunque in Occidente sono state varate leggi sui diritti delle nuove famiglie. Non in Italia dove i pregiudizi si mescolano con la legge.
La mancanza di tutela per circa un milione di "nuove" famiglie (omosessuali ed eterosessuali) rende difficile la vita di molte/i cittadine/i, le quali si sentono figlie di un dio minore.


Per tale motivo l'Ass. GLBT Aletheia, in collaborazione con l'Ass. Olof Palme di Vicenza e Gruppo 3D di Bologna Vi invitano a discuterne2011 presso l'Informagiovani di Vicenza (C.trà Barche, 55) dalle ore 20:45 in presenza dei seguenti relatori:

 

Carlo Santa Croce (Presidente Gruppo 3D Bologna)

Luigi Creazzo (Responsabile Diritti del Pd Veneto, in veste di relatore)

Mattia Stella (Presidente Aletheia-Gruppo GLBT Vicenza)

Sergio Lo Giudice (Presidente Onorario di Arcigay Nazionale)

 

Leggi tutti gli articoli su: Informagiovani, Gay, Aletheia Vicenza, Coppie Gay

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network