Quotidiano | Categorie: Politica

Democrazia diretta, assemblea pubblica il 18 del Comitato Più Democrazia e Partecipazione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Febbraio 2011 alle 10:46 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Più Democrazia e Partecipazione  -  Il 18 febbraio 2011 alle ore 20 presso la sala delle Missioni Estere in Vicenza V.le Trento n° 119 si terrà una assemblea pubblica cui tutti i cittadini di Vicenza sono invitati.  L'argomento é la democrazia diretta (nella foto Il Partenone, simbolo dell'antica Democrazia diretta), cioé la possibilità per i cittadini di Vicenza di decidere da sè, senza la mediazione del consiglio comunale, alcune questioni della vita cittadina che li riguardano direttamente.

Per ottenere questo il comune, su richiesta di oltre 5000 cittadini, organizzò - come suo dovere a sensi dello Statuto - un referendum consultivo (Vicenza ha solo questo tipo di consultazione) il 10/IX/2006. Oltre il 90% dei votanti (ca. 13000 cittadini) dissero SI al quesito che prevedeva l'introduzione nell'ordinamento civico dei referendum abrogativo, consultivo, abrogativo-propositivo.
Però le Amministrazioni succedutesi da allora si sono "dimenticate" del referendum e l'attuale compagine ha messo in soffitta una proposta di delibera di iniziativa popolare presentata nel 2010 e volta a sbloccare la situazione.

Organizziamo dunque questa assemblea per appellarci ai cittadini affinché rivendichino i loro diritti verso l'Amministrazione informandosi e proponendo qualche idea per disincagliare il vascello dei referendum comunali. Proposte che saranno votate per scegliere quella che gli organizzatori porteranno avanti.
La serata avrà questa successione:
*relazione informativa
*dibattito
*proiezione di video-interviste ai consiglieri comunali sul referendum comunale
*votazione delle proposte uscite dal dibattito o scritte dai partecipanti sugli appositi moduli distribuiti.
Sindaco, assessori, consiglieri comunali sono stati invitati e potranno prendere la parola.


Aderiscono: Festambiente Vicenza, Legambiente Vicenza, Movimento Cinque Stelle, Sinistra Ecologia Libertà


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network