Quotidiano |

Corso Fogazzaro, tutti d'accordo: primi "passi" verso la pedonalizzazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Marzo 2013 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Durante l'incontro che si è tenuto ieri a palazzo Trissino l'amministrazione comunale ha raggiunto un accordo con i residenti e i commercianti di corso Fogazzaro per procedere con il percorso che condurrà entro la fine dell'anno alla pedonalizzazione. Il sindaco Achille Variati e l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri hanno incontrato una ventina di rappresentanti appartenenti all'associazione "I Portici di Corso Fogazzaro" e al comitato rappresentato da Mattia Pilan, costituiti entrambi da commercianti e residenti della zona.

Dopo qualche ora di discussione ricca di proposte e iniziative dai tre soggetti coinvolti, si è confermata, dopo le assemblee dei residenti e dei commercianti, una soluzione comune già prospettata durante l'incontro della settimana scorsa che prevede una prima fase con la chiusura alle auto, salvo a quelle dei residenti, il sabato e la domenica.

"Sono soddisfatto per il risultato raggiunto attraverso il dibattito costruttivo che ha animato l'incontro di ieri sera è che ha coinvolto residenti e commercianti animati dal desiderio comune di far rivivere quello che io considero il secondo grande asse della vitalità e del commercio in centro storico - dichiarato il sindaco Achille Variati -. Sia l'amministrazione che i due gruppi coinvolti si sono impegnati ad un coinvolgimento che attraverso step graduali condurrà, salvo dovessero emergere gravi controindicazioni in questa prima esperienza di chiusura, a quello che oramai consideriamo un obiettivo per tutti: la pedonalizzazione. Entro sabato 13 , al massimo entro sabato 20 aprile, l'amministrazione si impegna a realizzare gli obiettivi pratici che ci siamo proposti per iniziare effettivamente un percorso di avvicinamento alla pedonalizzazione definitiva. Al terzo e poi al sesto mese, durante nuovi incontri, verrà valutata la situazione per andare, se necessario, a ritoccare i provvedimenti attuati. 
I due gruppi di corso Fogazzaro - prosegue Variati - forniranno ciascuno due rappresentanti che affiancheranno i tecnici comunali in vista della programmazione di eventi nel fine settimana. Relativamente alla messa in luce dei reperti rinvenuti dell'acquedotto romano, la soprintendenza ha concluso i rilievi ed è stata avviata la fase di progettazione."

Entro il 13 aprile, o la massimo entro sabato 20 aprile, corso Fogazzaro verrà reso pedonale il sabato e la domenica rimanendo invece percorribile dalle auto dal lunedì al venerdì. 
Verranno effettuate delle modifiche alla segnaletica stradale in funzione anche di una futura definitiva pedonalizzazione. Si provvederà ad istituire il limite di velocità 30 chilometri orari, a togliere i posti auto nel lato verso i portici e a realizzaare tre stalli per il carico scarico sullo stesso lato, segnalati con una striscia che non danneggi permanentemente la pavimentazione. La pista ciclabile verrà tracciata con una striscia adesiva gialla che sostituirà gli attuali segnalatori mobili. Verranno individuate delle fioriere adeguate da posizionare davanti alla facciata di Casa Fogazzaro con funzione protettiva. 
Per quanto riguarda la viabilità relativa al park Fogazzaro, il sabato e la domenica le auto usciranno solo a nord in contrà Pedemuro San Biagio, mentre a San Biagio resterà in vigore il senso unico. Ossia in contrà Pedemuro San Biagio nulla cambia dal lunedì al venerdì; il sabato e la domenica, invece, i veicoli provenienti da Ponte Pusterla o da Contrà Vittorio Veneto troveranno l'obbligo di svolta a destra in Stradella dei Munari, ad eccezione dei veicoli diretti al Park Fogazzaro (in piazzetta San Biagio è ben visibile il pannello indicatore del parcheggio stesso che indica i posti disponibili) e dei veicoli dei residenti e degli autorizzati alla Zona a Traffico Limitato (varco di Motton San Lorenzo).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network