Refosco neosegretario Cisl: continuità e Patto dei produttori
Gianfranco Refosco, nuovo segretario provinciale Cisl, si presenta così: "continuità con Copiello e collaborazione realistica con le altre sigle ma con la nostra filosofia del Patto dei produttori. E in base a questo, anche se la Fil Cgil non è d'accordo nel caso specifico, l'accordo della Fit Cisl in Ftv è stato siglato per i lavoratori ".
In queste affermazioni si può riassumere il programma pragmatico del nuovo segretario provinciale della Cisl Vicenza, eletto oggi con 72 voti sui 90 aventi diritto alla presenza di Raffaele Bonanni e Franca Porto, segretaria generale regionale.
Quello di Refosco è un incarico difficile per l'eredità "pesante" raccolta da Gigi Copiello, per la gravità della crisi, che attanaglia il Paese e un'area abituata ad essere motore di ricchezza e non gestore di povertà , e per la difficoltà delle relazioni fra i sindacati.
Gianfranco Refosco, 40 anni, è laureato in Sociologia a Trento. Ha fatto esperienza come studente-lavoratore nella Cooperativa degli studenti di Trento e, successivamente, come educatore e formatore in una Cooperativa sociale. Dall'ottobre del 2000 ha iniziato la sua attività sindacale nella Filta Cisl, oggi Femca (categoria che rappresenta i lavoratori tessili, dell'abbigliamento e chimici). Ha fatto il sindacalista nelle zone di Schio, Thiene e Arzignano. Dal novembre 2009 è Segretario Generale Femca Cisl Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.