Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Arte

Sarà restaurata dalla Fondazione Roi la statua di Antonio Fogazzaro in viale Roma

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Luglio 2011 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Nell’anno in cui si celebra il centenario della morte di Antonio Fogazzaro Vicenza rimette a nuovo la statua che rappresenta il noto scrittore vicentino. La fondazione Roi ha dato la propria disponibilità per sostenere economicamente il restauro della scultura commemorativa che sorge lungo viale Roma, su un progetto redatto da Arca srl di Montecchio Maggiore.

Il Comune in cambio della generosa proposta ha accolto la richiesta di posizionare sul basamento una targa che ricordi la donazione della Fondazione Roi.
La statua è in marmo bianco, a grandezza naturale, e poggia su un basamento rosso. Fogazzaro è raffigurato in piedi, con un soprabito, in atteggiamento assorto con lo sguardo rivolto verso il centro storico della città.
Si potrà procedere con il restauro dopo avere ottenuto il parere della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Verona.
“Ringrazio la Fondazione Roi che si è offerta di restaurare a proprie spese, proprio nell’anno del centenario della morte di Fogazzaro, la scultura nello scrittore vicentino che tra l’altro si trova in un luogo significativo che stiamo riqualificando – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. La città del resto ha beneficiato anche in altre occasioni di iniziative delle associazioni che con grande generosità si offrono di abbellire e migliorare l’aspetto di Vicenza”.

Leggi tutti gli articoli su: viale Roma, Antonio Fogazzaro, statue, Fondazione Roi, Arca srl

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network