Nomadi, Rui risponde a Cecchetto: atto razziale considerare zingari ladri per natura
Martedi 2 Luglio 2013 alle 17:24 | 0 commenti
Irene Rui, dipartimento politiche migratorie PRC di Vicenza - Sgomberare i nomadi non serve, sia rispettata la loro cultura e predisposta nei comuni un'area di sosta temporanea, come da legge. E' chiaro che i residenti, cui hanno martellato il cervello per anni che gli “zingari†rubano, siano in stato di allerta per l'arrivo delle carovane, di passaggio, dei sinti e rom, ma non si può dire che questi siano ladri, se non ci sono prove a loro carico.
E' vero che alcune persone di questi etnie vivono di espedienti, come lo fanno i gagi, ma non si può fare di un'erba uno fascio, altrimenti con il dubbio, dovremmo mandare via tutti i turisti, tutti i nuovi residenti ecc. poiché potrebbero essere probabili delinquenti. Per questo l'appello della Cecchetto sindaca di Montecchio Maggiore, va rigettata. E' puro atto razziale considerare i sinti o rom ladri per natura, quando non sono stati presi in flagranza di reato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.