Giuseppe Zigliotto e il suo coming out. Mattia Stella, presidente Arcigay: "a Vicenza molte coppie celano storie che durano da anni"
Martedi 20 Settembre 2016 alle 10:31 | 1 commenti
di Mattia Stella, presidente Arcigay Vicenza associazione "15 Giugno"
Dopo 30 anni d’attesa anche in Italia i diritti e i doveri delle coppie omosessuali vengono riconosciuti attraverso l’introduzione di un nuovo istituto: quello delle Unioni civili. Giuseppe Zigliotto, ex-presidente di Confindustria, ed il suo compagno sono stati i primi ad unirsi nel Comune di Vicenza. Le dichiarazioni rilasciate da Zigliotto a margine della cerimonia sono state lette da molti come un vero e proprio coming out. Dopo anni di battaglie e di scontri spesso ideologici, molte coppie dello stesso sesso possono ora vedere coronato il sogno di un suggellamento pubblico ed essere elementi integrati e “normali†della società in cui vivono.
Non più individui marginali, e, come si dice ancora, tollerati.
Ma nonostante i “Family Dayâ€, le barricate, gli anatemi e le urla, oggi a compiere la vera rivoluzione è la quotidianità .
Molte delle coppie che si stanno per unire civilmente celano storie che durano da anni, fatte di gioie e frustrazione. Ad unirsi sono i nostri parenti, gli amici, i colleghi…persone che vediamo ogni giorno o che incrociamo per strada. Di queste unioni civili parleremo forse per un anno o due, poi semplicemente saranno parte della nostro essere, mentre i pregiudizi iniziali saranno parte del nostro passato.
E allora fanno bene a tutti noi i coming out come quello di Giuseppe Zigliotto. Fanno discutere, ma divengono anche esempio positivo per chi non riesce ancora a trovare quel coraggio e quella forza. Io attendo serenamente molti altri coming out , alcuni importanti : soprattutto tra le fila di coloro che, anche nella nostra Regione, si sono opposti ad un percorso civile che lentamente attraversa il mondo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.