Quotidiano |

Al Villaggio del Sole partono i lavori per un grande giardino e un'area per i cani

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Settembre 2012 alle 21:31 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Prende il via giovedì al Villaggio del Sole un importante intervento di riqualificazione del verde urbano. Recependo una proposta dell'associazione "Villaggio insieme", che ha raccolto idee e suggerimenti tra gli abitanti con la collaborazione di agronomi e paesaggisti, l'assessorato al verde urbano ha infatti promosso la riqualificazione di alcune aree pubbliche e dell'arredo urbano dello storico quartiere che, a mezzo secolo di distanza dalla sua realizzazione, ha saputo mantenere una spiccata autenticità rispetto ad altri insediamenti "popolari".

"Iniziano finalmente i lavori di riqualificazione del verde a Villaggio del Sole - dichiara l'assessore al verde urbano Antonio Dalla Pozza - realizzati grazie ai proventi della vendita delle azioni dell'autostrada, e che concluderanno così un percorso iniziato nel 2010 dall'associazione "Villaggio Insieme", alla quale - come pure al suo presidente Roberto Brusutti - va il ringraziamento dell'amministrazione per il costante sprone che ha portato a questo importante risultato. Il Villaggio del Sole, attraverso questo intervento, recupererà spazi di socialità da vivere e condividere, perché si creeranno nuovi luoghi di aggregazione, immersi nel verde, e quelli esistenti verranno migliorati. Anche alcune aree nei pressi dei grandi condomini, che sino ad ora non erano utilizzate, verranno rivalutate e inserite in un "percorso verde" di quartiere. L'esito sarà un generale miglioramento degli spazi, una cura attenta del verde esistente unita ad un incremento dello stesso, nuovi servizi come un'area cani: per la nostra amministrazione questo è sicuramente un risultato importante, nato e cresciuto grazie alla preziosa partecipazione al progetto da parte degli abitanti del quartiere".
L'intervento comunale è stato suddiviso in stralci, secondo le priorità emerse durante gli incontri con gli abitanti. Giovedì si parte con un primo stanziamento di 100 mila euro per la sistemazione di tre diverse aree del quartiere.
In via Colombo, nell'area verde dietro al parcheggio, su richiesta dei residenti sarà realizzata un'area di sgambettamento per i cani, attrezzata con una fontanella e due panchine e delimitata da una siepe. Le due aree verdi di via Caboto saranno sistemate a prato e attrezzate con panchine, mentre 6 nuovi aceri campestri saranno piantati lungo il muro di cinta del Centro anziani, per ombreggiare il percorso pedonale.
Nella grande area verde tra le vie Colombo, Caboto e Vespucci sarà invece realizzato un vero e proprio "giardino", con percorsi, panchine ombreggiate, nuovi alberi lungo via Caboto e una nuova illuminazione a led.
Saranno infine riqualificate le aree dietro i condomini delle vie Malaspina e De Conti, originariamente verdi, ma diventate nel tempo percorsi carrabili di accesso ai garage: davanti alle rimesse saranno posati del ghiaino e dei cordoli e saranno sistemati i numerosi alberi piantati dai residenti. Sarà realizzato un percorso pedonale verso Monte Crocetta, illuminato a led.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network