VicenzaPiùComunica |

A tavola con il Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Dicembre 2011 alle 10:44 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Dal 17 dicembre al 17 febbraio il pregiato ortaggio sarà protagonista della rassegna enogastronomica organizzata dalla Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co e dai ristoratori della Confcommercio di Vicenza. I produttori hanno cominciato a raccoglierlo da pochi giorni e garantiscono che la qualità si preannuncia fin da questo inizio di stagione eccellente. Il broccolo fiolaro di Creazzo De.Co, quello protetto dalle denominazione comunale di origine e "sorvegliato" attentamente da una Confraternita nella quale siedono produttori, rivenditori e ristoratori, si appresta dunque ad un'entrée alla grande sulla tavola dei buongustai.

L'occasione è il via ufficiale alla rassegna enogastronomica "A Tavola con il broccolo fiolaro di Creazzo De.Co", organizzata dai ristoratori della Confcommercio di Vicenza sotto l'egida della Confraternita e del Comune di Creazzo.
L'esordio sarà sabato 17 dicembre alla Trattoria Tre Scalini, un appuntamento che "darà il là" ad altre sette serate a tema in cui ristoranti e pizzerie del territorio, a cui si aggiunge un agriturismo, si proporranno agli appassionati del prelibato ortaggio con speciali menu a base di broccolo rigorosamente De.Co. E proprio il "rigore" della denominazione comunale è sottolineato da Mirella Olivieri, presidente della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co: "La nostra tipicità va salvaguardata con grande impegno per evitare possibili confusioni. In questo senso l'invito ai consumatori è quello di verificare, quando acquistano il prodotto De.Co, la presenza dell'etichetta che deve contraddistinguere ogni singolo cespo di broccolo. Solo così potranno essere certi che quel prodotto risponde al disciplinare di produzione e soprattutto che esprime in pieno il particolare sapore di questo ortaggio davvero unico".
Autentici testimonial della De.Co di Creazzo sono proprio i ristoratori: "L'interesse per questo prodotto è notevole - conferma Emanuele Canetti, presidente dell'Associazione provinciale ristoratori-Confcommercio e uno dei protagonisti della rassegna - e le serate enogastronomiche hanno proprio l'obiettivo di divulgare il più possibile le eccezionali caratteristiche gustative del nostro broccolo. Ogni anno è una sfida inventare nuovi modi di esaltare questo prodotto, ma possiamo ben dire che i cuochi dei ristoranti di Creazzo stanno proponendosi con grande creatività, nel rispetto della tradizione".
Ne sono una riprova i menu della rassegna, che i cuochi stanno mettendo a punto proprio in questi giorni. Ecco qualche anticipazione: tra i primi una novità è
sicuramente una particolare versione della pasta al sacco, una ricetta emiliana che prevede un particolare procedimento di cottura utilizzando un sacco di cotone, coniugata con il broccolo nostrano; o delle "Caramelle ai fioleti saltate ai formaggi vicentini", o ancora un più tradizionale "Sformato di broccolo e formaggio Asiago". Tra i secondi si potrà ad esempio gustare il "Petto d'anatra con broccolo e noce su salsa di mele renetta"; oppure il "Filetto di manzo in agrodolce con broccolo, melograno, uvetta e pinoli"; ma anche la "Faraona disossata ripiena di carni bianche e broccolo". Sfiziosi i dessert: praline, frittelle e crostate al broccolo. E per il classico sgroppino? Beh, c'è il digestivo al broccolo, ovviamente.
E a dimostrare quanto questo frutto della terra solletichi tantissime idee, durante la rassegna ci sono anche le pizzerie a proporre il broccolo fiolaro di Creazzo De.Co, da solo o in abbinamento con formaggi quali il provolone, il gorgonzola, le scaglie di grana, l'Asiago, la scamorza. Senza contare chi il broccolo lo ha abbinato al bacalà alla vicentina e alla polenta, idea originale quanto assolutamente autoctona.
Nel periodo della rassegna, tutti i sabati, anche tre gastronomie del paese - Cucina Tomasi, Delizie Gastronomiche Tessarolo e Rosticceria Iposi - proporranno specialità a base di broccolo fiolaro di Creazzo De.Co.
La rassegna enogastronomica avrà, infine, il suo momento clou giovedì 12 gennaio 2012 con una grande cena di gala, alla quale sono attese più di 400 persone, organizzata dalla Confraternita e dai ristoratori della Confcommercio. L'evento farà da apripista alla 13^ edizione della "Sagra del broccolo fiolaro di Creazzo": nella grande tensostruttura messa a disposizione dagli organizzatori della manifestazione, vale a dire la Pro Loco di Creazzo, gli chef si cimenteranno in uno speciale menu tutto a base di broccolo. Qualche anticipazione? I "fioleti" di broccolo fiolaro in camicia tra il grande buffet di benvenuto, la sopressa su broccolo scottato all'aceto tra gli antipasti, il risotto al brococlo fiolaro e dadolata di zucca e noci tra i primi, il petto di faraona al broccolo tra i secondi e la focaccia al broccolo con crema zabaione al vino passito tra i dessert.
Per maggior informazioni sulla rassegna "A Tavola con il Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co". l'invito è quello di collegarsi al sito Confcommercio www.ristoratoridivicenza.it, mentre per la prenotazione della serata di gala (il cui costo è fissato in 40 euro), contattare il Ristorante Story di Creazzo (tel. 0444 521065).
A Tavola con il Broccolo Filaro di Creazzo De.Co.
LE SERATE NEI RISTORANTI DI CREAZZO
Sabato 17 dicembre 2011
Trattoria Tre Scalini (Via Crosara 12 - Tel. 0444/520780)
Mercoledì 21 dicembre 2011
Trattoria De Gobbi (Via Olmo 52 - Tel. 0444/520509)
Giovedì 12 gennaio 2012
SERATA DI GALA
a cura dei Ristoranti della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co
(prenotazioni: Ristorante Story - Tel. 0444/521065)
Venerdì 13 gennaio 2012
Pizzeria Al Faro (Via Brescia 9 - Tel. 0444/522033)
Sabato 21 gennaio 2012
Ristorante Story (Via Alcide de Gasperi 8 - Tel. 0444/521065)
Venerdì 27 gennaio 2012
Agriturismo Gentilin (Via Sabbioni 9 - Tel. 0444/520827)
Venerdì 3 febbraio 2012
Trattoria Cortese (Via Rivella 21 - Tel. 0444/520457)
Venerdì 10 febbraio 2012
Pizzeria Osteria Al Vecio Olmo (Viale Italia 171 - Tel. 0444/341146)
Venerdì 17 febbraio 2012
Trattoria Pizzeria Bellavista (Via Sant'Ulderico - Tel. 0444/520328)
Il sabato, dal 17 dicembre al 17 febbraio, varietà di pietanze al Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co anche nelle seguenti gastronomie del paese: Cucina Tomasi Viale Milano 8, Delizie Gastronomiche Tessarolo Via Olmo 49, Rosticceria Iposi Via Gorizia 35.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network