Quotidiano | Categorie: Sanità

Ulss 6, Coletto: incontri sul territorio su priorità

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Settembre 2010 alle 17:54 | 0 commenti

ArticleImage

Sanità: Assessore Coletto all'Ulss 6 di Vicenza inizia incontri sul territorio su priorità e azioni future

L'Ulss 6 di Vicenza sta definendo una serie d'inizative (alcune già avviate) per dare risposte concrete alle due priorità della sanità veneta indicate nel recente vertice di Venezia tra l'assessore regionale Luca Coletto e i direttori generali: l'ulteriore sforzo di razionalizzazione della spesa e il contenimento delle liste d'attesa.

Un impegno che è stato oggi al centro di una visita dell'assessore Coletto e di un incontro stampa al quale sono intervenuti, tra gli altri, il direttore generale Antonio Alessandri, la dirigenza dell'Ulss ed il presidente della Conferenza dei Sindaci Luca Cavinato. L'assessore regionale ha iniziato da Vicenza una serie di appuntamenti sul territorio, che lo porterà a confrontarsi con le direzioni di varie Ullss, a cominciare da quelle dei capoluoghi di provincia. "La Regione - ha detto Coletto - sta lavorando intensamente alla definizione del nuovo Piano Sociosanitario e ad una rivisitazione complessiva dell'organizzazione sanitaria. L'obiettivo è rafforzare da un lato la nostra virtuosità nella tenuta dei conti, e dall'altro migliorare il servizio al cittadino rendendolo più rispondente ai tempi e alle mutate necessità dell'utente, a cominciare dalle categorie deboli come gli anziani e considerando attentamente la necessità che ogni nuova scelta tenga conto delle esigenze legate all'invecchiamento della popolazione. Non saranno decisioni calate dall'alto - ha tenuto a precisare - ma il frutto di una reale sussidiarietà, da far scaturire cominciando da un continuo confronto con il territorio, del quale faremo sintesi e del quale terremo ampio conto ovunque possibile. Questo - ha aggiunto - è il senso della mia presenza qui oggi". Il dg Alessandri ha quindi illustrato l'impegno dell'Ulss 6 per dare risposte concrete alle priorità emerse dal confronto con la Regione. Sul piano del contenimento dei costi, il lavoro è incentrato principalmente sul fronte di una diversa e più elastica organizzazione dei servizi ospedalieri, e più in generale per eliminare, qualora emergessero, eventuali sacche d'inefficienza nel sistema complessivo. Il tutto senza intaccare minimamente i servizi erogati, a cominciare da quelli d'eccellenza, che nella sanità vicentina sono molti. Sul fronte delle liste d'attesa, dove l'Ulss 6 presenta comunque una buona situazione (il 77% delle prestazioni richieste vengono erogate entro i tempi previsti), è stato fatto presente che il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è stato totalmente organizzato in rete, comprendendo anche i privati accreditati e che le diverse agende gestite sono oltre 500. Ancora numerose sono purtroppo le prestazioni che vengono prenotate e non usufruite senza disdire l'appuntamento: per questo è attivo anche un numero verde (800403960).

A cura della Regione Veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network