Quotidiano | Categorie: Sanità

Pharmaround: le farmacie a portata di telefonino

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Ottobre 2011 alle 19:54 | 0 commenti

ArticleImage

Federfarma Vicenza -  Un servizio grazie al qual tutti i cittadini potranno sapere immediatamente e gratuitamente, tramite telefonino, 24 ore su 24, dov'è la farmacia aperta più vicina. L'ha ideato e realizzato Federfarma Vicenza, l'associazione dei 225 titolari di farmacia di Vicenza e provincia. E viste le caratteristiche di innovazione (è infatti un servizio unico nel Veneto e in Italia) la Provincia di Vicenza ha concesso il proprio patrocinio, mettendo a disposizione la sala consiliare di Palazzo Nievo per l'incontro di presentazione.

Presenti all'incontro Luca Coletto, assessore regionale alla Sanità, Antonio Mondardo, assessore provinciale, Alberto Fontanesi, presidente di Federfarma Vicenza-Sunifar Veneto, Antonio Alessandri, direttore generale Ulss 6, Michele Bacchini, presidente di Federfarma Veneto.
Il funzionamento del servizio è stato illustrato da Lorenzo Gottin, amministratore delegato della società Develon che lo ha sviluppato in collaborazione con T-Net Consulting. Semplice e gratuito, offre 3 modalità di utilizzo: inviando un sms a costo zero al numero 339-9941112 indicando il Comune, la via e il civico in cui ci si trova, arriva un messaggio di risposta recante nome, indirizzo e numero di telefono della farmacia più vicina, aperta, di turno o di appoggio; collegandosi al sito www.pharmaround.it con un browser che abbia attivata la funzione di geolocalizzazione vengono fornite le medesime informazioni in base al luogo in cui è localizzato l'utente; scaricando l'apposita applicazione per smarthphone sempre dal sito pharmaround.
" C'è sempre una farmacia aperta a diposizione del cittadino e da oggi sarà possibile individuarla con urgenza e precisione- commenta Alberto Fontanesi- Grazie al servizio PharmAround, gratuito e disponibile 24 ore su 24, la farmacia è ancor più a portata di mano, sia per i vicentini che per i tanti turisti che visitano i nostri territori".
Parole di elogio anche dall'assessore regionale Luca Coletto: "La sinergia tra vari soggetti è sinonimo di sanità di qualità, e questa iniziativa dei farmacisti berici, che mi auguro verrà imitata anche da altre province venete, è in linea con il trasferimento online di servizi sostenuto dalla Regione. Se l'utilizzo dei servizi online andasse a pieno regime, il risparmio annuo sarebbe di 74 milioni di euro".
Appoggio anche dalla Provincia di Vicenza: "La nostra sensibilità in materia di salute non è nuova. Anticipando gli obblighi di legge, il nostro Ente, sempre in collaborazione con Federfarma, decretò infatti l'utilizzo dei sacchettini biodegradabili per farmaci".
Entusiasta anche Antonio Alessandri, direttore generale dell'Ulss 6 San Bortolo: "Il servizio PharmAround di FederFrma Vicenza si conferma in linea col principio che è la sanità a dover andare verso il cittadino, il quale tramite farmacie, medici, di base e pediatri già può accedere a vari servizi, rapidamente e vicino a casa". Concetti ribaditi da Michele Bacchini, presidente di Federfarma Veneto: " Federfarma Vicenza si conferma nostro fiore all'occhiello con iniziative all'avanguardia in linea con la semplificazione dei percorsi del cittadino, ad esempio attraverso servizi di prenotazione per le visite specialistiche o di ritiro dei referti, la distribuzione per conto su scala regionale, nonché il coinvolgimento dei farmacisti nelle azioni in ambito di appropriatezza, di programmi di screening e di risk management, in sinergia anche con i medici di famiglia e nelle azioni di educazione alla salute".

Leggi tutti gli articoli su: Federfarma Vicenza, Pharmaround, farmacie

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network