Quotidiano | Categorie: Politica

Pdl Vicenza: nostro ruolo è all'opposizione e avanti tutta con Forza Giovani

Di Martina Lucchin Mercoledi 24 Luglio 2013 alle 14:53 | 0 commenti

ArticleImage

“Forza Giovani sarà il nome della nuova Forza Italia. Lo ha riferito Berlusconi nell’assemblea tenutasi ieri a Villa Franca Padovana in presenza dell’assessore regionale Donazzan e dell’onorevole Galan”. Il coordinatore cittadino del Pdl, Nero Galvanin, apre con il botto la conferenza stampa indetta per illustrare le valutazioni, sue e dei consiglieri comunali eletti (tutti presenti ad eccezione di Michele Dalla Negra), in merito alle linee programmatiche del mandato 2013 – 2018 varato dalla giunta di Achille Variati e posto al vaglio delle opposizioni per eventuali proposte correttive che la maggioranza valuterà se accogliere o meno durante il consiglio comunale di domani.

Galvanin afferma quindi che “il documento non verrà approvato dal gruppo consigliare del Pdl in quanto divergente con il programma che noi sosteniamo”. Una presa di posizione netta quella del Pdl, accompagnata dalla decisione di non proporre alcuna osservazione al documento programmatico, ma di riservare ogni intervento sui diversi argomenti in sede consiliare. “La nostra è una scelta volta alla chiarezza–spiega Lucio Zoppello – Vogliamo che i ruoli tra maggioranza e opposizione rimangano ben distinti e portare avanti così il compito affidatoci dagli elettori: quello di controllo e garanzia”. Confermata, quindi, anche oggi la sostanziale distanza tra le forza che alle elezioni hanno sostenuto la candidatura a sindaco di Manuela Dal Lago. La Lega Nord ha infatti annunciato ieri la sua astensione al voto sul documento programmatico, promuovendo in parte il disegno di Variati e la sua giunta. Unico tratto in comune tra i due separati in casa è la volontà di dare vita ad un’opposizione costruttiva, senza “chiusure pregiudiziali”. Invece la lista civica della lady di ferro Dal Lago, per adesso quasi totalmente scomparsa dalla scena pubblica, scioglierà le riserve sul documento domani direttamente in sala bernarda. 

Da parte del Pdl vicentino inoltre si registra una parziale condivisione dei provvedimenti annunciati dalla giunta Variati. In particolare viene apprezzato il piano dell'assessore Rotondi per rendere più sicura la città, anche se si sottolinea la necessità della figura del vigile di quartiere. Pieno accordo invece sulla priorità da dare ala realizzazione della tangenziale nord-est. “Daremo il nostro sostegno a qualsiasi iniziativa per accelerare i tempi e reperire le risorse”, sottolinea infatti Zoppello. Bocciatura completa invece delle misure illustrate dall’assessore Cordova per incrementare la partecipazione dei cittadini. Il Pdl ritiene infatti che lo strumento da utilizzare sia quello dei  comitati di quartiere. È infine giudicato molto negativamente il mancato riferimento alla realtà americana presente a Vicenza. “è un buco nero a cui l’amministrazione deve assolutamente porre rimedio visto che gli americani nella provincia sono 17 mila e che Vicenza è il capoluogo”, sostiene Roberto Cattaneo. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network