Italo Francesco Baldo e la storia del Giornale di Vicenza dal 1866 a Vedetta Fascista, poi a organo del CNL e ora...
Sabato 9 Aprile 2016 alle 14:46 | 0 commenti
Caro Direttore, ecco in breve la storia de "Il giornale di Vicenza " di oggi, quindi se vi dicono che non c'era nel 1879, vedi articolo sulla storia della Popolare di Vicenza, basta precisare che nonostante i nomi diversi si tratta sempre dello stesso giornale. E forse anche della stessa tipologia proprietà ? In realtà "Il Giornale di Vicenza" aveva avuto vite precedenti, nell'Ottocento quando uscì per la prima volta il 15 settembre 1866 come Periodico politico della città e della provincia; la sua vita termina l'anno successivo il 7 dicembre e si trasforma nel "Giornale della provincia di Vicenza", poi ne "La provincia di Vicenza" fino al 1926, quando il nome diviene "Vedetta fascista".
"Il Giornale di Vicenza" risorge però il 27 luglio 1943 e ha vita brevissima, ma intensa: ripreso il nome che aveva nel 1926 chiuderà i battenti il 27 settembre dello stesso anno. Risorgerà ancora, nel maggio 1945, come Organo del Comitato vicentino di liberazione nazionale, per diventare definitivamente, dal 5 febbraio 1946 quello che conosciamo ancor oggi come quotidiano del mattino.
Saluti e buon lavoro.
Italo Francesco Baldo
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.