Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Ipab: nuovo statuto, imminente nomina Cda

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Luglio 2010 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Ipab: verso la nomina del consiglio di amministrazione che opererà con il nuovo statuto, i conti a posto e le linee di indirizzo per la definizione dell'accordo di programma con Comune e Ulss per la non autosufficienza.

L'annuncio è del sindaco Achille Variati che in prossimità della scadenza del mandato del commissario straordinario Zenere, prevista per il 24 luglio, ha riaperto fino al 22 luglio i termini per la presentazione delle candidature per la nomina dei 5 componenti del nuovo cda. "Il commissario straordinario Zenere - ha detto il sindaco - conclude il suo mandato con l'approvazione definitiva del nuovo statuto deliberata in questi giorni. Si tratta del documento portato in consiglio comunale, salvo due modifiche marginali chieste dalla Regione". Una correzione è relativa all'indennità complessiva lorda del consiglio di amministrazione che, anziché essere fissata nello 0,25% delle entrate effettive di gestione riferite all'ultimo conto consuntivo approvato (ai dati attuali corrisponderebbe a circa 60 mila euro), è stata definita in un compenso fisso lordo annuale complessivo di 50 mila euro, confermando una netta riduzione rispetto ai compensi che spettavano al precedente cda, composto da 9 membri. L'altra precisazione riguarda lo stipendio del direttore generale che, come prevede la legge, non potrà superare quello della direzione regionale.
"In prossimità della scadenza del mandato di Zenere - ha aggiunto il sindaco - , al quale va il plauso per un lavoro attento fatto con grande dedizione, ho firmato la riapertura del bando per i 5 membri del cda. Chi volesse prestare la propria intelligenza e il proprio tempo, quasi a titolo di volontariato, ha quindi ancora tempo fino al 22 luglio per farsi avanti. Nel frattempo visiterò le strutture per parlare con gli operatori, perché malumori e tensioni non devono ricadere sulla qualità del servizio. Poi prenderò le mie decisioni, nominando i nuovi membri del consiglio di amministrazione con l'inizio dell'ultima settimana di luglio".
Intanto, sempre per il 22 luglio, Variati ha fissato con l'assessore regionale Remo Sernagiotto il primo incontro della conferenza di servizi per la definizione dell'accordo di programma tra Comune, Ulss e Ipab che stabilirà la politica per la non autosufficienza e la localizzazione delle strutture del prossimo quinquennio. "A rappresentare l'Ipab - ha ricordato Variati - ci sarà ancora il commissario Zenere che potrà così trasferire al nuovo cda le tesi in via di elaborazione. L'obiettivo noto è passare dalla maxistruttura del Salvi a quattro realtà più piccole, di almeno 100 posti letto ciascuna, distribuite sul territorio, circondate da adeguati spazi verdi, capaci di accogliere i nostri anziani con servizi e modalità europei. Per questo stiamo ragionando sull'ala del San Camillo e su nuove struttura da realizzare a Laghetto, su proprietà Ipab, alle Maddalene, su proprietà comunale, e a Bertesinella, nell'ambito di un accordo con il Consorzio Agrario Lombardo Veneto inserito nel Pat".
"L'intesa - ha proseguito Variati - prevede anche l'individuazione di tre nuove strutture per i servizi sociosanitari territoriali, dove assistenti sociali e operatori sanitari possano agire d'intesa, anche per favorire la permanenza degli anziani nella propria casa".
La fattibilità del progetto dipenderà dalla valorizzazione di alcuni immobili dell'Ipab, come il complesso monumentale Trento, il convento del Salvi e Palazzo Serbelloni.
"Il Comune - ha concluso il sindaco - come compensazione potrebbe ricevere la colonia Bedin Aldighieri che il commissario Zenere ha considerato non idonea alla realizzazione di una nuova struttura, per questioni legate ai costi, ai parcheggi e alla viabilità. Per noi si tratterebbe di dare un nuovo polmone verde alla città e per questo auspico una convergenza su questa soluzione".
L'avviso di riapertura del termine per la presentazione delle candidature per il consiglio di amministrazione dell'Ipab è pubblicato sul sito internet del Comune, all'indirizzo www.comune.vicenza.it nella sezione Appalti, bandi, concorsi.
Per informazioni 0444/221176.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network