I collage di Paul Zigfrist in mostra all'Unione Collector dal 30 ottobre
Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 10:37 | 0 commenti
Nuovo appuntamento presso Unione Collector questo fine settimana: venerdì 30 ottobre verrà inaugurata la mostra personale dell’artista Paul Zigfrist. Tipografia Unione, che nel suo nuovo laboratorio - contenitore multidisciplinare ha ospitato quest’anno numerosi eventi tra cui degustazioni, workshop e corsi di formazione, apre i suoi spazi per presentare una mostra incentrata sulla tecnica del collage.
Ma chi è Paul Zigfrist? Artista vicentino, classe 1984, il cui vero nome è Elia Grosselle, inizia il suo percorso con la musica: dopo aver passato anni alla ricerca di una via che lo ponesse in sintonia con l'universo  - così recita la sua biografia - nel 2009 viene illuminato sulla via del Beat. Ascoltare e campionare dischi di soul music diventa la sua ossessione che lo porterà a pubblicare nel 2011 il primo EP di hip-hop strumentale "LLove Is..." per Snowy Peach Records, seguito da "LLove is..the Mixtape" nel 2012 e "And finally..." nel 2015.
Parallelamente, e in affinità e simbiosi con il tanto amato sampling, si avvicina alla tecnica del collage, che gli dà la possibilità di esprimere anche a livello visivo le sue turbe emotive quotidiane, sublimandole in grandi superfici colorate, frantumate in tanti piccoli pezzetti di carta.
Da lì in poi il collage, inizialmente legato a doppio filo con la musica, prende la sua strada portando a molteplici e numerose sperimentazioni.
Segni particolari: per i suoi lavori usa esclusivamente riviste di moda.
Oltre trenta le opere esposte, tutte realizzate nell’arco dell’ultimo anno, che rappresentano il viaggio e la ricerca dell'artista tra le molteplici declinazioni della tecnica del collage.
Introduzione a cura di Giancarlo Pesce.
L’inaugurazione avrà inizio alle ore 19.00 presso Unione Collector, Viale Sant’Agostino 470 - Vicenza. ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.