Quotidiano | Categorie: Musica

Conversazioni-concerto per le scuole: Sogni d'inverno a Palazzo Montanari

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 17 Dicembre 2011 alle 21:29 | 0 commenti

ArticleImage

Intesa Sanpaolo  -  Intesa Sanpaolo rinnova l'esperienza delle conversazioni-concerto per le scuole e apre nel pomeriggio al pubblico più vasto. Sogni d'inverno a Palazzo Montanari. Tre incontri musicali ad ingresso gratuito con Filippo Faes sulle avanguardie russe, "tra fiaba e realismo socialista"

Tornano alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari gli incontri di didattica musicale rivolti ad alunni e docenti di scuola superiore e aperti quest'anno al vasto pubblico. l tema della nuova edizione del progetto sarà legato alla mostra attualmente in corso nella sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza dedicata all'Avanguardia russa (nella foto il maestro Filippo Faes).

"Sogni d'inverno. Le avanguardie musicali russe, tra fiaba e realismo socialista", sarà un ciclo di tre incontri-concerto con il maestro Filippo Faes, e la collaborazione della Società del Quartetto, a gennaio e febbraio 2012.
Una anticipazione verrà proposta martedì 20 dicembre alle 17 a Palazzo Leoni Montanari alla presenza del curatore del progetto Filippo Faes, del soprano Joanna Klisowska e della violista Anna Serova.
I tre incontri, offerti gratuitamente alle scuole e ai visitatori delle Gallerie, si svolgeranno il mattino alle 10 per le scuole e verranno riproposti il pomeriggio alle 17 per il pubblico delle Gallerie. L'ascolto di brani musicali sarà introdotto, e intervallato, da spunti letterari, artistici, storici proposti dal maestro Faes con la collaborazione di Giovanni Costantini.
Mercoledì 18 gennaio il primo appuntamento sarà dedicato al tema de "L'amore ai tempi del gelo". In programma Suites per pianoforte solo e a quattro mani "Giulietta e Romeo" di Pëtr Il'ič Čajkovskij e di Sergej Sergeevič Prokof'ev, e brani per voce e pianoforte.
L'eterno fascino dell'amore impossibile, il suo valore di metafora, e l'Italia - da sempre luogo dell'anima privilegiato dagli artisti russi - saranno narrati nel racconto del più cosmopolita dei musicisti russi e del più rivoluzionario e dissacrante rappresentante del modernismo e dell'avanguardia, entrambi in lotta per il diritto di affermare la propria unicità di artisti e uomini. Babette Dorn al pianoforte accompagnerà il soprano Joanna Klisowska.
Il secondo incontro mercoledì 25 gennaio avrà come titolo "Le sue ultime note furono raggi di luna" e tratterà il tema dell'artista e il potere. L'ultima opera di Dimitri Shostakovic, la Sonata per viola e pianoforte op. 147 del 1975, lucidissima fotografia del mondo gelido di un regime finalizzato a perpetuare se stesso, sarà illuminata dalla luce senza colori del "chiaro di luna" evocato da Shostakovic attraverso la rivisitazione della famosa sonata beethoveniana. Il pianoforte di Filippo Faes accompagnerà la viola interpretata da Anna Serova.
Infine, mercoledì 1 febbraio il ciclo terminerà col tema "Nostalghija". Verranno proposte le Sonate per violoncello e pianoforte di Sergej Vasil'evič Rachmaninov e di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič interpretate da Alexander Hülshoff al violoncello e di Filippo Faes al pianoforte.
L'incontro del 20 dicembre sarà preceduto alle 16 dalla visita alla mostra Avanguardia Russa. Esperienze di un nuovo mondo, fino al 26 dicembre alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.
Informazioni e prenotazioni al numero verde 800.578875 (attivo da martedì a domenica, dalle 10 alle 18). www.palazzomontanari.com

Leggi tutti gli articoli su: Intesa Sanpaolo, Palazzo Montanari, Sogni d'inverno

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network