Apindustria: abbassiamo i toni, ascoltiamo gli imprenditori
Lunedi 18 Marzo 2013 alle 23:00 | non commentabile
Apindustria Vicenza - Il Presidente Lorenzin: lavoriamo insieme, senza clamori, per sostenere gli imprenditori in difficoltÃ
«Il dramma dei suicidi tra imprenditori è umano ancor prima che economico e sociale - esordisce Flavio Lorenzin, presidente di Apindustria Vicenza - e quindi merita rispetto e riservatezza. Il dibattito che ha trovato spazio sui media locali negli ultimi giorni è necessario, anche se appare un po' tardivo. Come Associazione abbiamo assunto da subito un basso profilo, tanto che più volte ho declinato l'invito a commentare lo stillicidio di lutti che ha segnato la cronaca di questi mesi».
«Un pudore questo - continua il Presidente - che deriva non dal voler negare quanto sta avvenendo, ma dalla convinzione che il sacrosanto diritto di cronaca non deva distrarci dall'obiettivo, che è quello di evitare che gli imprenditori ricorrano a questi gesti estremi. Nei giorni scorsi mi sono confrontato in più occasioni con i colleghi Presidenti delle altre categorie economiche su questo tema e ho trovato da parte di tutti una grande sensibilità e convergenza d'opinioni: le associazioni sono "la casa degli imprenditori" e tutte, indistintamente, devono operare per prevenire che situazioni come queste possano verificarsi ancora».
«Apindustria ha sviluppato ancora diversi anni fa un progetto di sostegno qualificato agli imprenditori in difficoltà , ma abbiamo ritenuto prioritario convergere sull'iniziativa regionale "Inoltre", perchè - mai come in questi casi - l'imprenditore non ha "etichette" di appartenenza ed è importante dare la massima visibilità ad un progetto valido e che nasce, ricordiamolo, per iniziativa di un ente del nostro territorio (l'ULSS 4). Dalla scorsa primavera è attivo un numero verde in funzione 24 ore su 24 (800.33.43.43), dove chiunque può chiedere sostegno».
«L'Associazione è un tassello importante nella "rete" a sostegno degli imprenditori in difficoltà perchè, oltre ai consigli "tecnici", costituisce un'occasione di confronto con colleghi che non giudicano, ma mettono a disposizione la propria esperienza e la propria visione. Mi rendo conto - conclude Lorenzin - che non sia facile fare quel passo che separa la propria azienda dall'Associazione: molte sono le remore morali, sociali e - talvolta - famigliari che frenano i colleghi in difficoltà dal cercare un confronto con altri imprenditori, anche se amici. Per questa ragione stiamo organizzando degli incontri sui territori dove i protagonisti sono imprenditori che hanno già attraversato, e superato, un momento di forte difficoltà . Vogliamo lanciare un messaggio di positività e ribadire che le difficoltà si possono superare, tutti insieme».