Quotidiano |

Un gran galà per celebrare il broccolo fiolaro di Creazzo de.co.

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Gennaio 2013 alle 08:30 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Si terrà il 10 gennaio all’Hotel Vergilius. Ad organizzarlo la Confraternita e i ristoratori di Creazzo aderenti alla Confcommercio. E fino all’8 febbraio proseguono gli appuntamenti con la rassegna enogastronomica.

La qualità del prodotto, complice una stagione favorevole, è di ottimo livello anche quest’anno, assicurano i produttori, ed è una valida premessa per la buona riuscita della rassegna gastronomica e delle manifestazioni legate al prelibato ortaggio.

Stiamo parlando del broccolo fiolaro di Creazzo De.Co, quello protetto dalle Denominazione Comunale di Origine, e che si è già fatto conoscere ed apprezzare dai buongustai.

Dopo la partenza, a dicembre, di una rassegna enogastronomica a tema, il prossimo appuntamento è ora il Gran Galà del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co., organizzato giovedì 10 gennaio dalla Confraternita impegnata nella promozione del prodotto. L’evento, che apre ufficialmente la 14^ edizione della sagra dedicata al rinomato ortaggio, si terrà nell’hotel Vergilius e agli ospiti verrà servito un menu “rigorosamente” centrato sul broccolo fiolaro, curato proprio dai ristoratori della Confraternita aderenti a Confcommercio Vicenza. In tavola il broccolo sarà declinato in tantissimi modi: dai finger food di aperitivo, agli antipasti con “Torta di broccolo e polenta, con purea di zucca” e “Fioleti di broccolo con insalata di carne”. Tra i primi, da citare il Risotto con broccolo e ragù di cortile” e il “Rotolo di crespelle con broccolo e ricotta, su crema di porro e pancetta croccante”. Anche il filetto di maiale, servito come secondo, sarà accompagnato al broccolo e l’ortaggio si potrà degustare perfino nel dessert, nella composizione di un particolare semifreddo alla vaniglia.

Un’occasione in più, dunque, il Gran Galà, per valorizzare questa specialità, come ribadisce Mirella Olivieri, presidente della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co.: “Il nostro obiettivo è la salvaguardia della tipicità del prodotto, che diviene occasione per promuovere un territorio e gli aspetti economici e commerciali collegati. In questo senso, apprezziamo la volontà dei ristoratori di Creazzo di continuare nell’impegno di portare in tavola questo ortaggio davvero unico, che premia gli sforzi dei produttori”.

Nel frattempo, continua la rassegna “A Tavola con il broccolo fiolaro di Creazzo De.Co.”. Queste le prossime serate nei locali del paese: venerdì 25 gennaio all’Agriturismo Gentilin, sabato 26 gennaio al Ristorante Story, venerdì 1 febbraio alla Trattoria Cortese per finire, venerdì 8 febbraio, alla Trattoria Bellavista.

Per maggior informazioni si può consultare il sito Confcommercio www.ristoratoridivicenza.it, mentre per la prenotazione della serata di gala (il cui costo è fissato in 40 euro), contattare i ristoratori partecipanti alla rassegna.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio, Creazzo, broccolo fiolaro





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network