Concerto a 20 anni da scomparsa di Rumor
Venerdi 15 Gennaio 2010 alle 21:03 | non commentabile
Comune di Vicenza
Un concerto per celebrare l'illustre vicentino Mariano Rumor a 20 anni dalla scomparsa
L'amministrazione comunale ricorda Mariano Rumor a 20 anni dalla sua morte con una cerimonia di commemorazione che culminerà in un concerto aperto alla cittadinanza. Il celebre statista vicentino, nato in città nel 1915 e deceduto il 22 gennaio 1990, ricoprì il ruolo di consigliere comunale, deputato, senatore, parlamentare europeo, ministro e presidente del consiglio.
"L'amministrazione comunale intende ricordare, nel giorno dell'anniversario della morte, la straordinaria figura di Mariano Rumor, al cui insegnamento come molti vicentini sono legato da particolare affetto e riconoscenza - commenta il sindaco Achille Variati -. Per celebrare e rendere omaggio all'illustre concittadino invito tutti i vicentini a partecipare al concerto che si terrà nella chiesa di Santo Stefano, la chiesa storicamente frequentata da Rumor."
Venerdì 22 gennaio alle 19.15 il Comune di Vicenza insieme al Conservatorio "Arrigo Pedrollo" offrirà ai cittadini nella chiesa di Santo Stefano un concerto eseguito dall'ensemble strumentale e vocale del dipartimento di musica antica del conservatorio. Dopo la prolusione del sindaco si potranno ascoltare la cantata "Mi palpita il cor" di Haendel, la Sestina, dal libro VI dei madrigali di Monteverdi, la cantata sacra BWV 106 "Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit" Actus tragicus.
Ad eseguire i brani in programma saranno Paola Crema e Chiara Maggi (soprano), Aurelio Schiavoni (contralto), Alberto Allegrezza (tenore), Walter Testolin (basso), Raffaella Bortolini e Stefania Antonello (flauto dolce), Sofia Gonzato e Hiroyuki Tabuchi (viola da gamba), Roberto De Franceschi (traversiere) Alessandra Bicego e Francesco Addabbo (clavicembalo). Concertazione di Paolo Faldi.
In mattinata, alle ore 12, nell'antisala della sala consiliare, a palazzo Trissino, si terrà un momento commemorativo davanti al busto di Mariano Rumor, alla presenza del sindaco, del presidente del Consiglio comunale Luigi Poletto e del presidente della fondazione Mariano Rumor Lorenzo Pellizzari. Inoltre, al famedio del cimitero di Vicenza, giungerà un mazzo di fiori come omaggio da parte dell'amministrazione comunale e della città .