Quotidiano | Categorie: Musica

Concerto a 20 anni da scomparsa di Rumor

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Gennaio 2010 alle 21:03 | non commentabile

Comune di Vicenza

Un concerto per celebrare l'illustre vicentino Mariano Rumor a 20 anni dalla scomparsa

 

L'amministrazione comunale ricorda Mariano Rumor a 20 anni dalla sua morte con una cerimonia di commemorazione che culminerà in un concerto aperto alla cittadinanza. Il celebre statista vicentino, nato in città nel 1915 e deceduto il 22 gennaio 1990, ricoprì il ruolo di consigliere comunale, deputato, senatore, parlamentare europeo, ministro e presidente del consiglio.
"L'amministrazione comunale intende ricordare, nel giorno dell'anniversario della morte, la straordinaria figura di Mariano Rumor, al cui insegnamento come molti vicentini sono legato da particolare affetto e riconoscenza - commenta il sindaco Achille Variati -. Per celebrare e rendere omaggio all'illustre concittadino invito tutti i vicentini a partecipare al concerto che si terrà nella chiesa di Santo Stefano, la chiesa storicamente frequentata da Rumor."
Venerdì 22 gennaio alle 19.15 il Comune di Vicenza insieme al Conservatorio "Arrigo Pedrollo" offrirà ai cittadini nella chiesa di Santo Stefano un concerto eseguito dall'ensemble strumentale e vocale del dipartimento di musica antica del conservatorio. Dopo la prolusione del sindaco si potranno ascoltare la cantata "Mi palpita il cor" di Haendel, la Sestina, dal libro VI dei madrigali di Monteverdi, la cantata sacra BWV 106 "Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit" Actus tragicus.
Ad eseguire i brani in programma saranno Paola Crema e Chiara Maggi (soprano), Aurelio Schiavoni (contralto), Alberto Allegrezza (tenore), Walter Testolin (basso), Raffaella Bortolini e Stefania Antonello (flauto dolce), Sofia Gonzato e Hiroyuki Tabuchi (viola da gamba), Roberto De Franceschi (traversiere) Alessandra Bicego e Francesco Addabbo (clavicembalo). Concertazione di Paolo Faldi.
In mattinata, alle ore 12, nell'antisala della sala consiliare, a palazzo Trissino, si terrà un momento commemorativo davanti al busto di Mariano Rumor, alla presenza del sindaco, del presidente del Consiglio comunale Luigi Poletto e del presidente della fondazione Mariano Rumor Lorenzo Pellizzari. Inoltre, al famedio del cimitero di Vicenza, giungerà un mazzo di fiori come omaggio da parte dell'amministrazione comunale e della città.

Leggi tutti gli articoli su: Mariano Rumor





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network