Opinioni

Categorie: Politica

Divisi alla meta

Martedi 24 Febbraio 2009 alle 17:23

Il fronte No Dal Molin è spaccato. Le analisi e le intenzioni, gruppo per gruppo. La Bottene: "Dal sindaco mi aspetto fatti, non parole"


Bottene durante l'occupazione della Basilica (fonte altravicenza.it)Separati in casa, mentre la casa brucia. E' la fotografia odierna del composito fronte No Dal Molin. Diviso in vari gruppi, con due tronconi principali (Tavolo e Presidio) e uno in mezzo, il più piccolo ma forse, quanto ad analisi, il più lucido (Comitato Vicenza Est-RdB Cub). E l'obbiettivo comune, impedire la già avviata costruzione della base Usa, che sfugge sempre più di mano. Se non è ormai tramontato del tutto.

Continua a leggere

La scuola nel caos

Martedi 24 Febbraio 2009 alle 16:51

 Meno insegnanti, meno ore di lezione e più costi. In tutta la provincia insegnanti, dirigenti e famiglie fanno i conti con la riforma Gelmini.  E il malcontento si espande a macchia d’olio. Il caso delle elementari

 

Desolazione mista a rabbia tra gli insegnanti, spaesamento tra i genitori, e in generale una gran confusione. Le scuole della provincia, in particolare le scuole elementari, stanno cominciando a fare i conti con gli effetti della riforma Gelmini. Effetti che, pronosticano tutti gli interessati, saranno disastrosi. “Se sono arrivati a fare striscioni con scritto Ridateci la Moratti, abbiamo detto tutto�, commenta più di qualcuno tra i corridoi degli istituti comprensivi .

Continua a leggere

VicenzaPiù 2.0, benvenuti nel vostro giornale

Domenica 15 Febbraio 2009 alle 19:06
ATTENZIONE: sito in corso di aggiornamento, ci scusiamo per eventuali disservizi nella visualizzazione degli articoli e dell'archivio.

Gentili lettori,
benvenuti nel nuovo sito del nostro giornale. Con la nuova interfaccia grafica questo spazio web si evolve diventando un importante tassello del nostro progetto editoriale. Non si tratta solo di un restyling estetico: la nuova piattaforma permette a chiunque di commentare ed arricchire le notizie contenute. Presto troverete gli articoli più importanti della versione cartacea di VicenzaPiù e tante informazioni fresche aggiornate quotidianamente.

Continua a leggere

All'armi, son fascisti. Anzi, peggio

Sabato 14 Febbraio 2009 alle 17:10

Il sistema politico e finanziario, coi suoi intrecci e le sue bande, si muove all’unisono per aumentare il proprio potere. Mettendo in pericolo la libertà

 

In questo momento storico così gravido di sconvolgimenti, con la crisi economica mondiale causata da una banda di farabutti chiamati banchieri, l’illusione Obama che col risparmio energetico e la chiusura di Guantanamo fa felice i gonzi adoratori dello Sviluppo e del Sogno Americano, e in più con un’informazione sempre più concentrata, controllata e asservita al motto "Un Impero, un Mercato, una Globalizzazione", in Italia la situazione è grave, e per una volta anche seria. Finanza, media e politica vanno cercando nuovi equilibri con l’obiettivo di eliminare ogni vera opposizione. A rischio non è la democrazia, che non esiste perché non rappresenta i cittadini ma solo le caste degli speculatori, dei loro camerieri parlamentari e dei giornalisti a libro paga. E’ la nostra dignità, è la nostra libertà, è il senso di giustizia a essere in pericolo.

Continua a leggere

Super Francesca e il mistero Zuccato

Sabato 14 Febbraio 2009 alle 16:58
La situazione del comparto urbanistico è questa. La Lazzari è decisa a sottomettere gli appetiti della lobby industriale a una concertazione politica di cui lei intende fermamente restare la mente e il timone. Guardata come un hyksos dalla maggioranza di centrosinistra perché battitrice troppo libera dai giochetti e dalle alchimie fra fazioni, ha chiamato come capo dipartimento il tecnico Antonio Bortoli, comunista veneziano di scuola Cacciari, uno tosto, che sta riorganizzando l’ufficio territorio a immagine e somiglianza sua e della Lazzari.

Continua a leggere

Internet senza fili promosso con riserva

Sabato 14 Febbraio 2009 alle 16:58

Abbiamo provato sul campo il nuovo servizio di connessione gratuita messo a disposizione dal Comune. Tutto bene in piazza Matteotti, qualche intoppo in piazza dei Signori. E la procedura di registrazione potrebbe essere migliorata

 

 Il wireless pubblico e gratuito è sbarcato a Vicenza, anche se un po’ sottotono. Iniziato in fase «sperimentale» intorno al natale del 2008, il servizio è stato installato ed è gestito da una ditta privata, la Telemar Spa, con sede in via Fermi; la stessa azienda si è proposta di attivare l’internet pubblico in maniera gratuita, senza oneri per il comune, il quale ha offerto gli spazi per l’installazione delle antenne, e fornisce la corrente elettrica.

Continua a leggere

Promessa solenne: oneri più alti. Ma di quanto?

Sabato 14 Febbraio 2009 alle 16:50
Una promessa è debito: i privati titolari di concessioni edilizie sborseranno più quattrini al Comune per continuare a godere della licenza. E’ questo l’impegno che si assume davanti alla città la premiata coppia Francesca Lazzari-Pierangelo Cangini, rispettivamente assessore al territorio (e cultura) e assessore all’edilizia privata. E il primo banco di prova sarà una delibera ad hoc da inserire nel Pat, dopo la polemica sulla variante alla zona industriale innescata dal consigliere del Pdl, Marco Zocca, predecessore della Lazzari all’urbanistica.

Continua a leggere

E io difendo il prete della vergogna

Sabato 14 Febbraio 2009 alle 16:41
Affermare che le camere a gas servivano a «disinfettare» è un’offesa alla memoria di chi è stato assassinato nei lager nazisti: non solo ebrei ma anche omosessuali, zingari, oppositori del Terzo Reich. Se è questo il «grave motivo di indisciplina» per cui la Fraternità di San Pio X ha espulso don Floriano Abrahamowicz, bloccando in tempo un secondo scandalo dopo quello del prelato inglese Williamson che aveva messo in imbarazzo la Chiesa dopo l’apertura ratzingeriana agli scismatici lefebvriani, allora i suoi superiori hanno fatto bene.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Sul viale del tramonto

Sabato 14 Febbraio 2009 alle 16:15

Il movimento No Dal Molin ha tentato di forzare il cantiere, ma è stato sconfitto Divisione, isolamento, errori: tutte le ragioni di un flop

 

Chiamiamo le cose con il loro nome: è stata una disfatta. Nella tumultuosa giornata del 10 febbraio il movimento No Base, nel tentativo fallito di bloccare il cantiere al Dal Molin, ha buscato una legnata clamorosa. E non dall’imponente schieramento di forze messo in campo dal questore Giovanni Sarlo, che com’era prevedibile ha scelto la linea dura. Il piagnisteo sulla “democrazia sospesa� da Sarlo lo sbirro è un’inutile piangersi addosso.

Continua a leggere
Categorie: Politica

No Dal Molin al bivio

Martedi 10 Febbraio 2009 alle 19:05

Il fronte No Base alla fase decisiva del blocco dei lavori. Con un limite: Vicenza non è la Val Susa. E Variati segue la sua strategia: istituzionalizzare la protesta

 

La tre giorni di occupazione dell'aeroporto Dal Molin da parte dei No Dal Molin è stata un successo mediatico e politico. Ma ha anche rivelato la congenita debolezza del movimento contrario alla base Usa: essere un movimento, purtroppo, vicentino. E' questa l'idea che ci siamo fatti chiacchierando con Emanuele Rivellino, ex leghista, infaticabile attivista nella cabina di regìa del Presidio Permanente di Rettorgole.

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network