Quel che resta del Torrione di Porta Castello: la differenza tra mecenate marchese Giuseppe Roi e ignoto emulo Antonio Coppola
Finita la festa, non resta che portare a casa una proprietà , quella "nuda" del Torrione di Porta Castello, che non potrà essere usata, ma solo iscritta nel libro del patrimonio del Comune di Vicenza a riempire qualche casella vuota dopo le cessioni compiute e da compiere di veri e produttivi patrimoni. Sarà come nelle famiglie di un tempo che conservavano gelosamente un patrimonio, gioielli ecc., che non rendeva nulla, ma faceva fiera la famiglia stessa. A differenza,però, il Comune non potrà , come ha fatto per le Quote autostrade, disfarsene, per far cassa. Ben difficilmente il proprietario attuale sarò disponibile a ricomprarsi il bene.
Continua a leggere
Pfas, il consiglio regionale approva due importanti mozioni di Brusco (M5S)
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all'unanimità due importanti mozioni sui Pfas, presentate dal consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Manuel Brusco. La prima è la richiesta di rimuovere la fonte della contaminazione. Manuel Brusco spiega: "Il biomonitoraggio rivela che nei 21 Comuni interessati dalla contaminazione da PFAS esiste un eccesso di mortalità per cardiopatie ischemiche (uomini +21%, donne +11%), per malattie cerebrovascolari negli uomini (+19%), per diabete mellito nelle donne (+25%) e per Alzheimer/demenza nelle donne (+14%). Visto questo, in base al principio di precauzione e al principio di responsabilità della Regione Veneto ci uniamo alla richiesta del direttore della Sanità veneta Domenico Mantoan di procedere alla rimozione della fonte di contaminazione.Con questo voto la Giunta si impegna ad adempiere questa richiesta prendendo provvedimenti urgenti a questo scopo".
Continua a leggere
La Fondazione Roi ha perso la qualifica di Onlus, le premesse e le conseguenze. La Regione Veneto fornisce gli atti al direttore di VicenzaPiù ed ecco la prima sorpresa
Pubblicato il 28 luglio 2017, integrato col testo mancante per un problema tecnico, di cui ci scusiamo, il 29 alle 12.08. Il direttore di VicenzaPiù, Giovanni Coviello, dopo tre richieste alla Fondazione Roi senza esito (anzi, peggio, senza risposta alcuna) prima al cda presieduto da Gianni Zonin, poi a quello con Ilvo Diamanti e Andrea Valmarana sulla tolda di comando, si è rivolto alla Regione Veneto a cui le Fondazioni “rispondono†sulla base del suo interesse diretto ad avere gli atti dell'ente voluto dal marchese Giuseppe Roi. Oltre che come giornalista, soprattutto come direttore denunciato, a spese della Fondazione, per almeno un milione di euro di danni dall’ex presidente per aver rivelato e denunciato gran parte dei fatt(acc)i che mano a mano ora diventano noti ai più.
Continua a leggere
Laura Puppato del Pd minaccia di querelare Barbara Lezzi di M5S, un lettore: la senatrice querela chi la critica, lo fece anche con me poi... assolto
Art. 21 della Costituzione: "Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."Per aver criticato i comportamenti politici (tra i quali il cambiare troppo spesso posizione: puppatiana durante le primarie del PD del 2012 per ottenere la segreteria del partito e la presidenza del consiglio e poi, via via, bersaniana, amica dei grillini, civatiana e poi renziana) di Laura Puppato sono stato da lei querelato e poi assolto con formula piena nel luglio 2015. Ora Laura Puppato vuole querelare la senatrice di M5s per critiche che definisce diffamazione (vedi nota in fondo). La storia si ripete. Tra l'altro in una sua dichiarazione la Puppato definisce la senatrice Barbara Lezzi nostra eroina.
Continua a leggereTorrione di Porta Castello: cancellato il 26 luglio il diritto di opzione del Comune, tutto il resto è da... divenire
Sulla vicenda della Torre scaligera, ovverossia il Torrione di Porta Castello, ho già scritto il mio pensiero, e potete leggerlo sia su "pervicenza.it" e su "VicenzaPiu.com'" ("La grande torre di Vicenza, una città da consegnare integra al futuro anche quale racconto del passato") oltre che su Facebook, quindi non mi dilungherò. Mi limito a notare che la maggioranza ha votato per l'accordo con il proprietario Antonio Coppola, salvo Ennio Tosetto che ha votato contro, mentre le opposizioni in parte hanno votato contro e in parte si sono astenute. Altre, stando a quanto riferito dalla stampa, pare fossero assenti. Di tutto quello che è stato detto e fatto in Consiglio Comunale il 25 luglio 2017, in relazione al Torrione, chi parlando a favore chi contro, e infine con il voto che ha chiuso, almeno per ora, la partita come fatto "certo" personalmente vedo una sola cosa.
Continua a leggere
Referendum autonomia del Veneto, Centro Destra Veneto - Autonomia e Libertà: "impegno massiccio per sostenerlo"
Con una nota, i Consiglieri del Gruppo Consigliare "Centro Destra Veneto - Autonomia e Libertà ", Stefano Casali, Fabiano Barbisan e Andrea Bassi affermano: "Saremo in prima linea, con un impegno massiccio per sostenere il Referendum del 22 ottobre per l'autonomia del Veneto. Siamo stupiti - continua il Presidente Casali - che ancora oggi ci sia qualcuno che ostacola e denigra questa consultazione popolare. Tenuto conto dell'attuale governo di centro-sinistra, che in tutti i modi ha cercato di ostacolare lo stesso, non rispettando peraltro l'art. 5 della Costituzione che imporrebbe di realizzare la massima autonomia per il governo dei territori.Continua a leggere
Francesca Zottis (Pd): progetto di legge su adempimento obblighi Regione Veneto per appartenenza Italia alla UE
Questo il commento della Consigliera regionale del Partito Democratico Francesca Zottis, correlatrice del Progetto di legge relativo alle ‘Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione del Veneto derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea: "Credo sia stato corretto dare voto favorevole al Pdl n. 255, dopo aver evidenziato le procedure europee ancora aperte su acqua e aria, anche perché è stato approvato il nostro Ordine del giorno che impegna la Giunta ad attivare urgentemente tutti gli interventi richiesti dall'Ue per contrastare e ridurre i livelli di inquinamento.
Continua a leggere
Filippo Crimì (Pd): approvato odg che impegna governo a statalizzare produzione vaccini
L'On. Filippo Crimì (Pd) sottolinea: "Oggi alla Camera è stato approvato l'ordine del giorno che ho proposto, in merito al affidamento della produzione vaccinale alle competenze del Sistema Sanitario Nazionale e dello Stabilimento Farmaceutico Militare di Firenze. In linea con la proposta di legge che avevo depositato alla Camera poche settimane fa sul tema, ho presentato un ordine del giorno al decreto legge che riporterà l'obbligo di vaccinazione in tutto lo Stato.
Continua a leggere
Torr(i)oni, sfogliatelle, babà, zeppole, e molte chiacchiere ... da pasticceria Bulgarini
Vitalizi: forse cambiano per i parlamentari per la gioia mediatica, ma poi tremeranno i pensionati normali. Intanto per i vicentini ecco i numeri veri...
La Camera ha approvato, con 348 voti su 630 parlamentari, la nuova legge sul ricalcolo retroattivo su base contributiva dei vitalizi dei parlamentari. L'alleanza Partito Democratico - Movimento 5 Stelle ha prodotto un testo congiunto che ha ottenuto la maggioranza dei voti. Ora il provvedimento dovrà andare al Senato. Ma qui sorge un primo problema dovuto a un certo intasamento di provvedimenti da discutere e far votare a Palazzo Madama. Dopo l'approvazione lampo del decreto banche c'è la nuova legge di stabilità - bilancio da presentare alle commissioni e poi nelle aule parlamentari. Il tutto in un clima che solo alcuni possono considerare sereno alla luce del nuovo asse PD- M5S. Infatti sono in vista nientemeno che le elezioni regionali in Sicilia a breve, in novembre, e le regionali in Lombardia in primavera prossima.
Continua a leggere

