Politica

Quotidiano | Categorie: Politica

Nuovo calcolo al ribasso per i vitalizi per i vecchi beneficiari? Una voce fuori dal coro, moderatamente

ArticleImage Se c'è un termine che evoca il concetto stesso di privilegio, per la cosiddetta "casta", ebbene questo termine è: vitalizio. Perché, per l'opinione pubblica, ciò che maggiormente risulta insopportabile è che un beneficio, di qualsiasi genere, sia acquisito "vita natural durante", ossia "per sempre", vitalizio, appunto. Teoricamente, tuttavia, il problema dovrebbe esser stato superato, visto che già dal 2012 i "vitalizi" sono stati aboliti. Da quell'anno il trattamento pensionistico dei parlamentari è stato equiparato (quasi) a quello dei dipendenti pubblici.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

"Venezuela, attenzione gli organi di informazione mentono!": la lettera denuncia di un vicentino che conosce quell'area

ArticleImage Non so se avete sentito e letto i servizi e gli articoli dei principali organi di informazione italiani sulla situazione in Venezuela. Non so se avete notato come sembrano tutti identici (non simili, proprio uguali) quasi fossero dettati da una stessa fonte. Lo sono. Divulgano notizie palesemente false e commenti assolutamente dalla parte dei loro "datori di lavoro". Quei padroni che vogliono azzerare qualsiasi forma di emancipazione dei popoli e dei governi di quello che lorsignori chiamavano "terzo mondo" e che continuano a considerare una loro colonia.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Regione Veneto compartecipa a spese di ospitalità alberghiera di degenti ex ospedali psichiatrici ed ex case di salute". I commenti

ArticleImage Nel corso della seduta odierna, il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all'unanimità la Proposta di Legge, di iniziativa del consigliere Fabrizio Boron (ZP), relativa ai criteri per la compartecipazione alle spese di ospitalità alberghiera dei degenti di ex ospedali psichiatrici ed ex case di salute. A seguire i contenuti del provvedimento mentre qui diamo i link ad alcuni commenti aggiuntivi:  Claudio Sinigaglia (PD): "Bene l'approvazione del Pdl sull'invecchiamento attivo"; Stefano Valdegamberi (Gm): "da oggi l'anziano con problemi di salute in vacanza da assistito, una novità della Regione Veneto"; via libera unanime del Consiglio regionale al Pdl 208 presentato in aula da Riccardo Barbisan sull'invecchiamento attivo.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Immigrazione, Gruppo Centro Destra Veneto - Autonomia e Libertà: "Il Governo Pd non faccia perdere tempo ai militari della Marina e non sprechi soldi dei contribuenti"

ArticleImage "Il Governo Pd non faccia perdere tempo ai militari della Marina e non sprechi soldi dei contribuenti" lo dichiarano con una nota i Consiglieri Stefano Casali, Andrea Bassi e Fabiano Barbisan del Gruppo "Centro Destra Veneto - Autonomia e Libertà". "Sappiamo che il Governo - prosegue il Presidente Casali - dimostratosi incapace di gestire il fenomeno dei clandestini, ora annuncia, come fosse uno ‘spot elettorale' che intende mandare la marina militare in Libia. La vera follia è che i marinai non hanno come regole d'ingaggio il compito di fare il blocco navale o comunque di rimpatriare i clandestini, ma solo quello di farsi una "crocerina".

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro

Il prezzo del lavoro

ArticleImage Da lastampa.it: "Un lavoratore su dieci guadagna il 20% in meno del minimo previsto dal contratto del suo settore. A lanciare l'allarme è Andrea Garnero, economista del dipartimento Lavoro e affari sociali dell'Ocse. Citando una serie di studi, dalle colonne del sito Lavoce.info snocciola diversi dati preoccupanti, ripartiti secondo la più prevedibile delle distribuzioni. A stare peggio sono i lavoratori delle piccole e piccolissime aziende, in particolare al Sud. È sottopagato il 18,8% del personale delle ditte sotto i 10 dipendenti; il 13,1% di quelle leggermente più grandi, fino a 15 dipendenti. La percentuale scende man mano che le dimensioni aumentano, fino alle società sopra i 250 dipendenti, nelle quali si arriva finalmente sotto il 4%."

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Desideri di buone passeggiate a Vicenza: la (ri)scoperta di Vinova con Otello dalla Rosa

ArticleImage In un periodo come il nostro in cui prevale l'individualismo e il disinteresse per il bene comune, l'organizzazione di passeggiate comunitarie nella nostra città dovrebbe essere un progetto fallimentare in particolare nei quartieri periferici. Come definire quindi il successo della prima iniziativa del 27 luglio organizzata dall'associazione "Vinova" che ha visto la partecipazione di alcune decine di nostri concittadini ? Semplice curiosità o desiderio sincero di conoscere il nostro territorio? Un tentativo di riappropriarsi del piacere di stare insieme e stimolare le nostre menti per un futuro di città migliore ?

Sono quesiti ai quali possono seguire ovviamente risposte di vario genere ma il dato oggettivo dell'interesse è stato evidente.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Progetto Parco della pace approvato da giunta Variati, Comitati: rafforza invece di diminuire i danni causati dalla base USA Dal Molin

ArticleImage

Pubblichiamo di seguito la nota di Associazione Civiltà del Verde, Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" Vicenza, Coordinamento Stranieri di Vicenza, Cristiani per la Pace, Forum per la Pace Monticello Conte Otto, Mettiamo radici al Dal Molin, Presidio No Dal Molin, Vicenza Libera No Dal Molin

Il 24 luglio scorso il Sindaco Achille Variati ha presentato al Tavolo della Partecipazione il progetto di fattibilità/definitivo del Parco della Pace, cui la Giunta Comunale ha dato parere positivo. Le suddette associazioni e comitati che fanno parte del Tavolo della Partecipazione nominato per esprimere pareri non vincolanti ma obbligatori su tutto ciò che riguarda l'area del Parco della pace ribadiscono pubblicamente la loro netta contrarietà al progetto presentato dall'Amministrazione.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Fincantieri - Stx France, Emmanuel Macron: l'Europe c'est moi!

ArticleImage

Ricordate i media italiani, ma non solo, come avevano titolato all’indomani della vittoria di Emmanuel Macron? Che la Francia aveva votato “per l’Europa”, aveva scelto “l’apertura” anziché “la chiusura”, insomma aveva preferito il “libero scambio” al “protezionismo”. Alla faccia del bicarbonato di sodio, avrebbe detto Totò. Per fortuna che Macron era per il libero mercato! Il Presidente francese è per il libero mercato quando conviene a lui! Le sue aziende possono andare negli altri Paesi e fare razzie, ma quando qualcuno cerca di acquisire qualche società transalpina, lui si inasprisce arrivando al punto di nazionalizzare l’azienda per impedire l’acquisizione. La vicenda Fincantieri - Stx, sotto questo punto di vista è assolutamente emblematica.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Referendum per l'autonomia del Veneto, Langella: "il Pd tra sì e sì ma anche no... a Zaia, il PCI per il no a consultazione inutile"

ArticleImage Come si sa il PD lombardo ha deciso di votare SI (e quindi di appoggiare) il refendum promosso da Maroni sull'autonomia. In Veneto la situazione non è dissimile. Infatti anche il PD veneto sta discutendo di ciò dopo che sono emersi dubbi dei democratici sulla questione. "La linea del Pd - si legegva sul CorVeneto - è simile a quella tenuta dai sindaci lombardi capitanati dal bergamasco Giorgio Gori che saranno alle prese con un medesimo referendum proposto da Roberto Maroni: il referendum è inutile e i 14 milioni di spesa previsti si potevano usare in altro modo. Tuttavia i dem vogliono evitare che la Lega e il centrodestra ne facciano un'operazione di pura propaganda". E sul Gazzettino si può leggere "«Va bene, Roberto Maroni. Siamo tutti per sì. E adesso che fai? Vuoi dirci quali competenze vuoi che lo Stato ti trasferisca?».

Continua a leggere
Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Panebianco e la flat tax spacciata come maggiore libertà

ArticleImage Faccio alcune considerazioni dopo aver letto un articolo di Angelo Panebianco su Il Corriere della Sera: attenzione, vogliono cancellare anche la prima parte della Costituzione! Non è bastata la vittoria del NO al referendum del 4 dicembre. Gli "assassini della Costituzione" stanno tornando e con un obiettivo più importante. La cancellazione di tutta la Costituzione. La sua trasformazione in una "Carta dei privilegi" per i ricchi, per gli sfruttatori, per gli speculatori. Per tutti quelli che stanno distruggendo il nostro paese. Attenzione! Lo stanno facendo nella maniera ambigua e truffaldina di sempre. Adesso l'argomento principe sono le tasse.

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network