Politica

Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Informazione "parziale" su Bretella dell'Albera e Unesco, Cristiani per la Pace: all'Anas è nota come Tangenziale Dal Molin, si faccia luce sull'aggiudicatario Consorzio Integra

Quella che qualche media di Vicenza chiama ancora “Bretella dell’Albera”, al Ministero dei Trasporti e all’ANAS di Roma è conosciuta come “Tangenziale Dal Molin”, scrive in una nota il Coordinamento Cristiani per la Pace. Agli ispettori UNESCO che abbiamo incontrato in sala Stucchi il 29 marzo scorso l’abbiamo fatta conoscere con un video-documentario della durata di 6 minuti girato con un drone che abbiamo intitolato: “Tangenziale Variati USA Dal Molin” e che è pubblicato anche qui oltre che su https://unesco4vicenza.org/.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Operazione a campo Marzo, Forza Italia: perchè lo "sceriffo" Variati occupa lo spazio mediatico che spetta al questore Petronzi e alle forze dell'ordine?

ArticleImage "Se fossimo usciti noi del centro destra con il comunicato di oggi di Achille Variati saremmo stati tacciati di populismo, razzismo, e insensibilità e di aver occupato uno spazio mediatico che non ci compete!", scrive nella nota che pubblichiamo Matteo Tosetto, commissario provinciale vicentino di Forza Italia. Lo affermano con Matteo Tosetto gli altri esponenti di Forza Italia, Michele Dalla Negra (capogruppo in sala Bernarda) e Roberto Cattaneo (consigliere comunale e provinciale). "Perché il Sindaco di Vicenza Achille Variati ha scoperto proprio oggi la sua vena di "sceriffo di campo Marzo?", proseguono i tre forzisti.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Bocciodromo, Energie Per Vicenza: un luogo che va riconsegnato ai cittadini

ArticleImage Non meno di sei giorni fa, noi di Energie per Vicenza, scrive nella nota che pubblichiamo Leonardo De Marzo, abbiamo preso una posizione chiara e netta sui locali dati in gestione alla sedicente "Polisportiva Jackie Tonawanda", per riqualificare la zona di via Rossi ai Ferrovieri. Abbiamo anche avvisato l'amministrazione "beffata" e un tantino "distratta" che, disattendendo i termini del bando, sconfessando ampiamente le buone intenzioni iniziali, il Bocciodromo di via Rossi è ormai stato trasformato in Centro Sociale. Tre giorni fa leggiamo dal Giornale di Vicenza che un ragazzo di 18 anni, accusato da tre quasi coetanei di aver fatto inavvertitamente cadere una bicicletta (rompendo pare un contachilometri), è stato pestato a sangue da tre individui, in perfetto format con la tragedia di Lloret del Mar.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Economia&Aziende

Turisti in crescita a Vicenza, Cina doppia Usa. Jacopo Bulgarini gongola: "promozione cinese è ok e le presenze per turismo compensano e superano le assenze per business"

Pubblicato alle 15.32, agiornato alle 18.27. Il dato che subito salta all'occhio, durante la presentazione a Palazzo Chiericati dei dati del primo trimestre 2017 sui visitaori (per turismo o affari) a Vicenza e provincia (clicca qui per le slide) , è quel +70.08% di arrivi in città dalla Cina, di poco inferiore, col 64.55%, nel resto del Vicentino. Nel dato assoluto i cinesi hanno sfiorato i 5 mila "arrivi" (4.667 nel capoluogo, 6.277 in tutta la provincia) doppiando i circa 2.500 statunitensi (2.419 in città, 3.883 nel Vicentino), che, però, superano abbondantemente i cinesi in fatto di giorni di permanenza in città: 14.229 presenze Usa a Vicenza contro le 5.528 della nazione più popolata nel mondo.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Giovane aggredito da stranieri a Thiene, Comitato PrimaNoi: effetti di immigrazione di bassa qualità ma certe attività commerciali trasformano le zone interessate in ghetti

ArticleImage Pure nelle città di provincia, quelle più piccole e notoriamente tranquille, scrive PrimaNoi nella nota che pubblichiamo, un certo fenomeno di degrado urbano si è fatto largo grazie anche all'avvio di attività più o meno lecite che hanno favorito l'aggregazione di elementi che spesso vivono ai margini o di espedienti non propriamente leciti. Non parlano italiano e se lo parlano si esprimono in modo poco comprensibile, sono persone che pensano, non a torto purtroppo perché glielo permettiamo, che una volta occupato una fetta di territorio, di poterne fare ciò che vogliono, di sentirsi i legittimi padroni.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

In attesa di fare "banco" a Vicenza la Invimit punta immobili del Comune di Firenze e Forlanini a Roma: un colpo da 120 mln

ArticleImage La Invimit (Società di Gestione del Risparmio del Ministero del Tesoro a cui fa capo anche Cassa Depositi e Prestiti, del cui Cda è membro il sindaco di Vicenza Achille Variati che sta impostando un'operazione sugli immobili vicentini proprio con Invimit e Investire sgr, ndr) rilancia sugli enti territoriali. Secondo quanto risulta a MF Milano Finanza, il cui articolo a firma Luisa Leone riportiamo qui, la sgr del ministero dell'Economia starebbe studiando l'acquisto di un pacchetto di immobili dal Comune di Firenze e potrebbe anche farsi avanti per l'ex ospedale Carlo Forlanini di Roma, oggi di proprietà della Regione Lazio.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Circa 630 mila euro di contributi da regione Veneto ai comuni per migliorie degli impianti sportivi

ArticleImage La Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo sport, ha approvato il primo programma di riparto, per l'anno 2017, dei finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi di importo fino a 50.000 euro. "Le domande presentate dagli Enti locali ritenute ammissibili - spiega l'assessore - sono complessivamente 173 e in questo primo riparto si prevede il finanziamento delle prime 42 della graduatoria, utilizzando l'intera somma oggi a disposizione, pari a 629.404 euro complessivi. Contiamo nel corso dell'esercizio di reperire ulteriori risorse al fine di procedere con lo scorrimento della graduatoria stessa".

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Edilizia residenziale pubblica, Isabella Sala: avviso per l'acquisto di alloggi da parte del Comune di Vicenza

ArticleImage Il settore patrimonio, espropri e servizi abitativi ha pubblicato l'avviso per l'acquisto di alloggi liberi da persone o cose e privi da vincoli contrattuali ubicati nel Comune di Vicenza, già realizzati o abitabili al massimo entro tre mesi dalla pubblicazione dell'avviso stesso. Il contenuto dell'avviso è stato illustrato oggi in sala degli Stucchi dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala: "Avviamo con soddisfazione un programma triennale di acquisto alloggi che, senza consumo di suolo, mira ad accrescere in quantità e qualità il patrimonio comunale sia come edilizia residenziale pubblica sia per situazioni di temporaneo disagio abitativo. Privilegiamo nell'avviso soluzioni abitative di recente costruzione che abbiano criteri di efficienza energetica, con costi condominiali e gestionali contenuti affinché le famiglie che hanno entrate reddituali ridotte possano attuare processi di contenimento delle spese ed essere il più possibile autonome".

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni

Bando periferie, Sala e Maistrello presentano il progetto "Vita sicura: interventi a favore della popolazione anziana". Previsti 300.000€

ArticleImage Questa mattina l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala (a sinistra nella foto) e il presidente della Consulta comunale degli anziani Alberto Maistrello hanno illustrato il progetto "Vita sicura. Interventi a favore della popolazione anziana" dell'importo complessivo di 300 mila euro e della durata triennale (2017-2020). Il progetto rientra nell'ambito della proposta "Liberare energie urbane", con cui il Comune di Vicenza ha partecipato al "Bando Periferie", classificandosi quarto tra 113 Comuni capoluogo d'Italia e aggiudicandosi un finanziamento di 17 milioni 794 mila euro per la realizzazione di 18 interventi, 2 dei quali riguardano, appunto, progetti sociali, tra cui "Vita sicura" relativo alla popolazione anziana.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Polizze anti catastrofi, Luca Zaia: sono la soluzione

In occasione dell'odierno Punto stampa in Regione, il presidente Luca Zaia ha sottolineato che la vera soluzione per chè è colpito da catastrofi naturali, come quell che si sono abbattute in questi giorni sul Veneto causando anche un morto, sia la sottoscrizione di polizze adeguate, visto che i fondi non possono essere a copertura totale dei danni subiti anche se la Regione Veneto è ben organizzata almeno nel rispondere rapidamente alle richieste di sussidi. In quest'ottica una maggiore autonomia, legata al buon esito del referendum per la trattative che farebbe aprire con lo stato centrale, potrebbe consentire di attivare dei fondi che finanzino i premi delle polizze facendo sì che i sottoscrittori paghino un prezzo calmierato e accessibile.

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network