Politica

Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Allestimento Basilica Palladiana per Van Gogh bocciato da Soprintendenza, Daniele Ferrarin di M5S: chiare carenze di Jacopo Bulgarini D'Elci anche per prescrizioni Unesco

ArticleImage La richiesta della Soprintendenza alle Belle Arti di sospendere i lavori per l'allestimento della mostra su Van Gogh in Basilica Palladiana organizzata da una struttura privata, scrive nella nota che pubblichiamo Daniele Ferrarin, Portavoce consigliere comunale M5S Vicenza, è l'ennesima riprova che l'Amministrazione Comunale, in particolare l'Assessore competente Jacopo Bulgarini D'Elci, è incapace di gestire il patrimonio pubblico secondo le prescrizioni previste dall'Unesco. Già in occasione della precedente mostra il Ministro dei Beni Culturali On. Franceschini si era soffermato sull'allestimento particolarmente invasivo rispetto all'armonia architettonica del contesto Palladiano.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Azzardo fattura 97 mld di euro, Raffaele Colombara chiede i dati su Vicenza ai Monopoli di Stato

ArticleImage Conosciamo solo il fatturato dell'impresa-azzardo sull'intero territorio nazionale: 97 miliardi di euro, di cui 10 incassati dallo Stato. Lo scrive Raffaele Colombara, consigliere comunale di maggioranza e presidente della Commisione sociale particolarmente sensibile a queste problematiche, nella nota che pubblichiamo. I Monopoli dello Stato non vogliono farci conoscere la scomposizione di quei 97 miliardi sul territorio. Perché è importante conoscere questi dati? Senza conoscerli è impossibile ogni azione efficace e mirata a tutela di salute, ordine pubblico e sicurezza, beni primari messi in discussione da questa massa di denaro "legale" che investe le nostre città, travolgendo le vite di molti cittadini, creando gli enormi problemi che sono sotto gli occhi di tutti.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Nomadi a Laghetto, Forza Italia con Tosetto: "Assurdo che assessorati e Caritas non si parlino". Donazzan: prima i cittadini

ArticleImage "Non è ammissibile che due famiglie di nomadi si accampino nottetempo e si insedino nell'area parrocchiale di Laghetto dove tra qualche settimana riprenderà l'attività dei gruppi giovanili e degli scout". Lo afferma nella nota che pubblichiamo il commissario provinciale di Forza Italia Matteo Tosetto sulla vicenda denunciata oggi dalla stampa locale. "C'è un serio problema di igiene (oltre che di ordine pubblico e di decoro) visto che le due famiglie di nomadi che si sono stabilite nel parcheggio vicino alla chiesa di Laghetto fanno i loro bisogni (come raccontano i cittadini) nell'area verde che viene utilizzata durante l'anno dai bambini e dai ragazzi della parrocchia", denuncia Tosetto (nella foto in bambini a Laghetto).

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Il Bocciodromo replica a Forza Italia che chiede la revoca della sua concessione: noi facciamo attività, il centrodestra si occupi dei problemi reali

ArticleImage Dal 2011 ad oggi vengono organizzati all'interno del Bocciodromo, si legge nella sua nota che pubblichiamo, laboratori jazz settimanali, corsi di ginnastica ed arti marziali nella palestra, cene sociali, presentazioni di libri, mostre artistiche, concerti di band locali e di gruppi provenienti da tutta Europa. Settimanalmente gli spazi vengono messi a disposizione per le prove di alcuni gruppi teatrali e quotidianamente vengono attraversati da ragazzini e ragazzine del quartiere che nel pomeriggio vengono a giocare a calcetto e ping pong. Sarebbero questi gli episodi di illegalità e microcriminalità a cui fanno riferimento il consigliere Dalla Negra e Forza Italia?

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Basilica Palladiana per Van Gogh, Tosetto e Ammendola (Fi) d'accordo col Cisa: "il salone non è un capannone, possibile danno erariale"

ArticleImage "Va bene utilizzare gli spazi palladiani compreso il salone della Basilica Palladiana, affinché possano avere una nuova vita, ma il monumento va rispettato, quindi bisogna intervenire con una determinata sensibilità peraltro stabilita dalla legge. In questo senso ci sentiamo di appoggiare gli esperti del CISA che criticano la "pesantezza" dell'allestimento realizzato per la mostra (che apre in autunno) di Van Gogh!". Lo affermano, nella nota che pubblichiamo, Matteo Tosetto e Ciro Ammendola, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore cittadino di Forza Italia relativamente all'allestimento della mostra sul grande Vincent Van Gogh che viene realizzato in questi giorni nel salone della Basilica Palladiana da Linea d'Ombra.

Continua a leggere
Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Fino a quando? Riflessioni su Barcellona e non solo

ArticleImage Fino a quando l'Europa riuscirà con la sua decaduta civiltà e il sempre più diffuso singolarismo nei suoi abitanti, singolarismo che, un tempo, era facilmente chiamato egoismo, a porsi con chiarezza e determinazione contro coloro che ne hanno minato e minano le basi della sua stessa esistenza? Domanda che non otterrà risposta, più facile rifugiarsi nelle cosiddette ragioni storiche. Ad esempio, i cristiani di Spagna, detta ancor oggi l'Andalusia che dovrebbe far parte del mondo islamico, sono colpevoli di aver organizzato la Reconquista, ma non si ricordano altrettanto che furono "i Mori che d'Africa passaron il mare" ad eliminare i cristiani della Spagna? Quindi all'origine i cristiani subirono, ma si preferisce dimenticare.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Attentato a Barcellona, bandiere a mezz'asta in Comune di Vicenza

ArticleImage Oggi in Comune le bandiere rimarranno esposte a mezz'asta in segno di lutto per la l'attentato che si è verificato ieri, giovedì 17 agosto, in pieno centro a Barcellona.

"Ancora una volta il cuore di una grande città europea è stato scelto come obiettivo. E non è un caso che il terrore globale torni a colpire una delle città che è sinonimo della vitalità e della grandezza del nostro mondo, una capitale della bellezza, della ricerca artistica e spirituale, della gioia di vivere - dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Colpire le Ramblas di Barcellona è come attaccare un intero stile di vita: la risposta dovrà essere nel rifiuto di cambiare il modo con cui viviamo, amiamo, passiamo il nostro tempo, costruiamo le nostre relazioni.".

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Soprintendenza di Verona boccia allestimento della Basilica Palladiana per Van Gogh, Idea Vicenza chiede lumi a Jacopo Bulgarini d'Elci

ArticleImage Pubblichiamo l'interrogazione al Sindaco di Vicenza, al Presidente del Consiglio Comunale e all'Assessore competente l'interrogazione di Francesco Rucco, Capogruppo di Idea Vicenza, sulle contestazioni della Sovrintendenza alle Belle Arti agli allestimenti della Basilica Palladiana per la prossima mostra di opere di Vincent Van Gogh curata da Linea d'Ombra.
In questi giorni abbiamo appreso la notizia della verifica da parte della Soprintendenza al cantiere per il nuovo allestimento in Basilica Palladiana in vista della mostra su Van Gogh. Il Vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci ha dichiarato che trattasi di dinamica ordinaria dei rapporti con richiesta di alcuni chiarimenti sugli interventi fatti per l’allestimento.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Possibilità di un intervento armato degli USA contro il Venezuela: l'allarme del comunisti vicentini e veneti

ArticleImage È di questi giorni la notizia della possibilità di un intervento armato degli USA contro il Venezuela. Le dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump (che non escludono, appunto, l'opzione militare) sono arroganti e caratteristiche di una visione imperiale delle questioni internazionali: così inizia al nota che pubblichiamo del PCI - federazione regionale del Veneto, della FGCI - Veneto, di Rete dei Comunisti - Veneto e del Fronte Popolare di Verona. In un delirio di sudditanza i media italiani riportano la notizia senza critica alcuna. Il fatto è che si ritengono queste minacciose dichiarazioni assolutamente normali, legittime.

 

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

PrimaNoi: bene operazione di polizia a campo Marzo ma Variati è esponente del PD, che ha permesso arrivo di migliaia di falsi profughi

ArticleImage "Achille Variati ha proprio una faccia da tola" - è la battuta del portavoce del comitato di cittadini PrimaNoi Alex Cioni a margine della nota diffusa dal sindaco di Vicenza a sostegno dell'operazione di polizia andata in scena a campo Marzo mercoledì pomeriggio. "Eppure c'era da aspettarselo - spiega Cioni - è nello stile democristiano di Variati dare un colpo alle botte e una al cerchio. In questo caso il colpo alla botte lo ha dato facendosi carico di un'azione di pubblica sicurezza contro il degrado di Campo Marzo come se lui non fosse la causa del degrado imperante in quella zona della città".

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network