Archivio per tag: Comune di Vicenza

Categorie: Storia

Il 4 novembre: domani da Moretti ai fratelli la piastrina di riconoscimento di Guido Righetti

Venerdi 4 Novembre 2011 alle 20:00
ArticleImage Alessandra Moretti, Comune di Vicenza  -  Domani, al termine della messa dedicata ai caduti che verrà celebrata al tempio di San Lorenzo con inizio alle 10.15, il vicesindaco Alessandra Moretti restituirà la piastrina di riconoscimento di Guido Righetti (classe 1921) alla sorella Giovanna e al fratello Antonio. Il ritrovamento della piastrina è dovuto ad un viaggio fatto nella regione di Tambov, nella città di Miciurinsk, da parte dell'alpino Antonio Respighi della sezione di Abbiategrasso.

Continua a leggere

Meteo, forte perturbazione nel fine settimana. Allertata protezione civile comunale

Venerdi 4 Novembre 2011 alle 18:02
ArticleImage Pierangelo Cangini, Comune di Vicenza  -  Di nuovo il maltempo annunciato nei giorni scorsi dalle previsioni meteorologiche sta arrivando anche a Vicenza (foto d'archivio). Questo pomeriggio è giunto in Comune l'avviso di condizioni meteorologiche avverse spedito dal Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale. Il bollettino dichiara lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale dalle 18 di stasera fino alle 24 di domani, sabato 5 novembre.

Continua a leggere
Categorie: Interviste, Edilizia

Piano casa: sconti su oneri costruzione settore produttivo e ampliamenti anche in centro

Venerdi 4 Novembre 2011 alle 17:39
ArticleImage Pierangelo Cangini, Comune di Vicenza  -  La delibera è pronta per essere approvata dal consiglio comunale

Ampliamenti fino al 45% del volume esistente anche in centro storico, demolizioni anche solo parziali, forti sconti sugli oneri di costruzione per il settore produttivo, possibilità di cambiare la destinazione d'uso dove lo consente la normativa e proroga della presentazione delle domande al 30 novembre 2013. Sono le principali novità del nuovo "Piano casa" contenute nella delibera definita ieri dalla giunta e che dovrà essere approvata dal consiglio comunale entro il 30 novembre, dopo il passaggio in commissione territorio (Qui la video intervista a Pierangelo Cangini, ndr).

Continua a leggere

Inaugurata oggi la palestra della scuola Giuriolo

Venerdi 4 Novembre 2011 alle 16:43
ArticleImage Comune di Vicenza - Nuovo aspetto per la palestra della scuola primaria di secondo grado A. Giuriolo che viene oggi inaugurata dall'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, dall'assessore allo sport Umberto Nicolai e dal dirigente scolastico dell'istituto comprensivo 5 Antonio Fortuna. Si sono conclusi in questi giorni i lavori di manutenzione della palestra al piano terra della struttura realizzata nel 1963 (la palestra al primo piano, più piccola e meno utilizzata, non è stata oggetto di intervento) come ampliamento della scuola che risale invece agli anni 50.

Continua a leggere

Luis Sepúlveda, incontro con lo scrittore giovedì al Teatro Olimpico

Venerdi 4 Novembre 2011 alle 16:10
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda sarà a Vicenza giovedì 10 novembre alle 18.30 al Teatro Olimpico di Vicenza in un evento speciale promosso dall'Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e organizzato dalla Libreria Galla di Vicenza. Sepúlveda è autore di opere amate e tradotte in tutto il mondo, come la nota "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", trasposta in un film animato nel 1998 da Enzo D'Alò, con all'attivo oltre 6 milioni di copie vendute in Italia.

Continua a leggere
Categorie: Musei

Fiera di Vicenza non ha delegato gli esponenti del Comune per i rapporti con l'Hermitage

Giovedi 3 Novembre 2011 alle 20:24
ArticleImage Fiera di Vicenza - Riportando i contenuti della conferenza stampa che l'Amministrazione Comunale ha tenuto il 2 novembre scorso sull'imminente gemellaggio di Vicenza con l'Hermitage di S. Pietroburgo, la stampa locale fa riferimento ad accordi che i membri della delegazione del Comune avrebbero preso con i vertici dell'Istituzione russa anche a nome di Fiera di Vicenza (in effetti esiste un comunicato stampa del comune che afferma quanto "contestato" e ripreso dalla stampa locale, ndr). Fiera di Vicenza informa di non aver delegato gli esponenti dell'Amministrazione Comunale a definire alcun tipo di rapporto, come erroneamente espresso, di non essere a conoscenza delle intese avviate durante la visita della delegazione berica e precisa che iniziative promozionali connesse al progetto Hermitage non sono state ad oggi ipotizzate.

Continua a leggere

Autostrada Serenissima, il Comune di Vicenza vende e incassa 31 milioni per investimenti

Giovedi 3 Novembre 2011 alle 17:54
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Il Comune di Vicenza incasserà oltre 31 milioni di euro dalla vendita delle azioni che detiene nella società Autrostrada Brescia-Padova (qui il nostro servizio e il video). La notizia è stata data questa mattina a Palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, che ha spiegato: "Sono estremamente soddisfatto di poter dare alla città una notizia positiva come questa perché, pur in tempi così difficili, si è concretizzata una manifestazione d'interesse per le nostre azioni da parte del fondo F2i, con una lettera assai articolata e precisa a firma dell'amministratore delegato Vito Gamberale.

Continua a leggere

Patto sociale per il lavoro vicentino: oltre 570 domande presentate, 42 i tirocini finora attivati

Giovedi 3 Novembre 2011 alle 17:09
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Patto sociale per il lavoro vicentino: oltre 570 le domande presentate, 42 i tirocini finora attivati a favore di chi ha perso il lavoro

Oltre 570 domande in sette mesi. Tante sono quelle arrivate allo sportello appositamente aperto nella sede dell'assessorato allo sviluppo economico per favorire l'occupazione di chi non gode o sta per perdere gli ammortizzatori sociali (indennità di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione) o per i quali gli stessi non sino sufficienti a garantire il livello minimo di soddisfazione delle esigenze fondamentali di vita e di inclusione sociale, personale e familiare.

Continua a leggere

Oltre mille visitatori al Teatro Olimpico durante il ponte di Ognissanti

Giovedi 3 Novembre 2011 alle 16:50
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Sono stati più di mille i turisti che hanno scelto di vistare il Teatro Olimpico durane il ponte di Ognissanti.

Teatro Olimpico e musei civici hanno scelto infatti di rimanere aperti al pubblico anche il 31 ottobre (lunedì di consueto è giorno di chiusura) oltre che, come già previsto, martedì 1 novembre.
Per lunedì 31 ottobre la direzione musei è riuscita a garantire l'apertura almeno delle sedi civiche del centro storico (Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati e Museo Naturalistico Archeologico) grazie alla disponibilità del personale delle sedi, maggiormente motivato da progetti di rilancio recentemente approvati dall'Amministrazione comunale e dal recentissimo apporto di unità di custodia reclutate grazie il Patto Sociale per il Lavoro, iniziativa, attuata dal Comune di Vicenza con il sostegno economico di Cariverona e Provincia di Vicenza, che prevede l'impiego temporaneo di persone al momento prive di occupazione.

Continua a leggere

Il 4 e 5 novembre il 14° Convegno nazionale dei centri interculturali

Giovedi 3 Novembre 2011 alle 16:06
ArticleImage Comune di Vicenza  -  14° Convegno nazionale dei centri interculturali "Territorio, bene comune", a Vicenza il 4 e 5 novembre, coinvolgerà operatori provenienti da numerose città

Educare tutti a convivere in un territorio multiculturale e multireligioso e ad assumere la cittadinanza come corresponsabilità e come insieme di diritti-doveri in vista del Bene Comune: è questo il messaggio del 14° Convegno dei Centri Interculturali in programma a Vicenza il 4 e il 5 novembre, nel Palazzo Opere Sociali, Piazza Duomo 2.

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network