Archivio per tag: Comune di Vicenza

Categorie: Arte

Sala Bernarda, la video illustrazione delle opere restaurate

Sabato 19 Novembre 2011 alle 22:02
ArticleImage Sala Bernarda, completato il restauro delle ricche decorazioni del soffitto a cura della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Il restauro (qui il video descrittivo completo, mentre il testo successivo è a cura del Comune di Vicenza, ndr) ha consentito un recupero di grande importanza oltre che sotto il profilo della tutela, anche sotto l'aspetto storico artistico di quello che si può considerare un episodio fondamentale nel panorama artistico della Vicenza del Cinquecento.

Continua a leggere

"E se fosse la filosofia.....?", il 26 VII Convegno società italiana di Counseling Filosofico

Venerdi 18 Novembre 2011 alle 20:05
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Numerosi altri incontri dal 22 al 27 novembre. Quando le pratiche filosofiche ci aiutano a vivere meglio in famiglia, nel lavoro, a scuola, nelle relazioni.

Vicenza ospita per la prima volta il Convegno nazionale della società italiana di Counseling Filosofico (SICoF) che si terrà il 26 novembre nel palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo dalle 9 alle 21 e sarà ad ingresso libero. Il Counseling Filosofico, riscoprendo l'antica funzione della filosofia di arte e saggezza del vivere, si propone come luogo privilegiato per affrontare in maniera responsabile e consapevole le domande e i problemi posti dall'esistenza (qui il programma, ndr).

Continua a leggere

Potature chiome platani, domenica chiusura di Pontara S. Libera

Venerdi 18 Novembre 2011 alle 19:34
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Potatura in vista per i platani di Pontara S. Libera. Domenica prossima 20 novembre, dalle 6.30 alle 17.30, verrà quindi chiuso il tratto di viale X Giugno per consentire ad Aim Valore Città di eseguire in sicurezza l'intervento alle sette alberature. "Procediamo con l'alleggerimento delle chiome e non con l'abbattimento - spiega l'assessore al verde urbano, Antonio Dalla Pozza - in attesa degli ulteriori approfondimenti che gli uffici comunali stanno svolgendo a seguito del parere fornito dal Corpo forestale dello Stato".

Continua a leggere

Ca' Tosate: al via pulizia sponda destra del Bacchiglione, poi i lavori per argine golenale

Venerdi 18 Novembre 2011 alle 18:03
ArticleImage Comune di Vicenza - Buone notizie in arrivo per le 30 famiglie che vivono a Ca' Tosate, località storicamente afflitta dagli allagamenti. Ieri sera, in un incontro pubblico organizzato a Campedello, il sindaco Achille Variati e il presidente del consorzio Alta Pianura Veneta Antonio Nani hanno annunciato ai residenti che la settimana prossima partiranno i lavori di pulizia della sponda destra del Bacchiglione e, soprattutto, che entro Natale cominceranno i lavori per la riduzione del rischio idraulico della zona che nell'ultimo anno è "andata sotto" ben quattro volte.

Continua a leggere

Teatro Olimpico, dal 25 suoni e luci sulle note dei Pink Floyd e del cartoon "Fantasia"

Venerdi 18 Novembre 2011 alle 15:42
ArticleImage Francesca Lazzari, Comune di Vicenza  -  "Due nuovi spettacoli di suoni e luci si aggiungono a quello classico in Teatro Olimpico. "Per attrarre visitatori di differenti età - ha spiegato l'assessore alla cultura Francesca Lazzari, questa mattina nell'Odeo del Teatro, durante la presentazione della novità -, abbiamo scelto questa volta di rivolgerci precisamente ai giovani e ai bambini, per proporre il prezioso gioiello palladiano sotto una luce diversa e inaspettata e fuori dalla sua patina per certi versi austera. Vogliamo infatti incuriosire il pubblico e saremo a nostra volta curiosi di vedere che risposta avremo da questo nuovo approccio che offriamo ai visitatori".

Continua a leggere

Variati sulla sicurezza urbana: "Sindaco sceriffo o tradizionale?"

Venerdi 18 Novembre 2011 alle 14:39
ArticleImage Achille Variati, Comune di Vicenza    -  Al dibattito regionale sulla sicurezza urbana organizzato in Fiera: "Si vuole un sindaco sceriffo o un sindaco tradizionale? Serve chiarezza"

Il dilemma tra il sindaco sceriffo e il sindaco "semplice" capo di una comunità è stato lo spunto di riflessione che il primo cittadino di Vicenza, Achille Variati, ha portato al dibattito regionale sulla sicurezza urbana, organizzato stamani in Fiera a Vicenza.

Continua a leggere

Veneto e Vicenza nel Risorgimento Italiano, seminario martedì in Sala Stucchi

Venerdi 18 Novembre 2011 alle 12:48
ArticleImage Comune di Vicenza  -  "Il Veneto e Vicenza nel Risorgimento italiano: passioni ideali, figure rappresentative, ansie di modernizzazione" è il titolo del seminario che si terrà nella Sala Stucchi del Comune di Vicenza martedì 22 novembre alle 17.15 (con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili), iniziativa con la quale il Consiglio Comunale intende concludere le celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia.

Continua a leggere
Categorie: Interviste

Variati in video: "Degani è stata sleale!"

Venerdi 18 Novembre 2011 alle 00:29
ArticleImage Oggi il sindaco di Vicenza Achille Variati, dopo aver comunicato di aver concluso senza danni, a parte quelli alle ... coronarie, la cessione a F2i delle quote della società autostradale Brescia Padova nonostante le difficoltà create dal cambio di "compratore" deciso da Barbara Degani, ha voluto raccontare con precisione, fornendo i documenti (clicca qui), lo sgarbo anche istituzionale subito dalla presidente della provincia di Padova: "E' stata sleale, mi tiro fuori da questo modo di fare!". Più del nostro racconto rende conto dell'inconsueta esternazione di Variati il video competo del suo affondo.

Continua a leggere

L'autostrada, il doppio gioco e il sindaco surfista

Giovedi 17 Novembre 2011 alle 23:23
ArticleImage Di fronte al doppio gioco della provincia di Padova, il sindaco di Vicenza ha salvato in corner una palla praticamente già in rete. Metaforicamente è stato un gran gesto tecnico e atletico. Degno se non di un Beckembauer quantomeno di uno Scirea degli anni migliori. Al primo cittadino poco o nulla si può imputare se non un eccessivo fairplay nei confronti della giunta provinciale patavina.

Continua a leggere

Serenissima, firmato preliminare per la vendita delle azioni del Comune di Vicenza

Giovedi 17 Novembre 2011 alle 20:34
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Il Comune di Vicenza incasserà gli annunciati 31 milioni di euro dalla vendita delle azioni che detiene nella società Autrostrada Brescia-Padova (Qui il nostro servizio e video). Oggi pomeriggio alle 15 è stato infatti firmato il contratto preliminare di vendita al fondo F2i di cui è amministratore delegato Vito Gamberale. F2i, dunque, ha deciso di concludere comunque l'operazione con i Comuni di Vicenza e di Padova, benché la Provincia di Padova si sia sfilata dalla cordata all'ultimo momento.

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network