Archivio per tag: Comune di Vicenza

Da febbraio Centrobus più economici e aumenti per il parcheggio negli stalli blu

Venerdi 13 Gennaio 2012 alle 17:25
ArticleImage Comune di Vicenza  -  "Una vera rivoluzione contro l'inquinamento e per un accesso più razionale al centro storico. Una vera rivoluzione della politica della sosta". Questa la definizione che il sindaco Achille Variati ha dato del nuovo piano che la giunta ha approvato stamani e che entrerà in vigore dal primo febbraio. Il documento è stato elaborato in collaborazione con Aim ed Aim Mobilità ed è stato discusso con le associazioni di categoria.

Continua a leggere
Categorie: Storia

Sabato commemorazione del partigiano Dino Carta: per il Comune ci sarà Pio Serafin

Venerdi 13 Gennaio 2012 alle 14:13
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Sabato 14 gennaio verrà ricordato il partigiano Dino Carta, deceduto per mano fascista il 12 gennaio 1945 in via Calderari. La commemorazione - organizzata dall'associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) - si terrà alle 11.15 davanti alla lapide a lui intitolata, posta proprio nello stesso punto in cui venne assassinato il giovane vicentino.

Continua a leggere

Stato di attenzione per vento forte venerdì 13 gennaio

Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 23:38
ArticleImage Comune di Vicenza -  Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino meteorologico oggi alle 14 per dichiarare lo stato di attenzione per vento forte previsto per la giornata di domani, venerdì 13 gennaio. "In previsione di una giornata di forte vento, come annunciato dal bollettino meteorologico regionale, invito la popolazione ad assicurarsi che siano saldamente ancorate tettoie e coperture - dichiara l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini.

Continua a leggere

In città Eimuntas Nekrosius, direttore artistico Spettacoli Classici dell'Olimpico

Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 20:59
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Il regista lituano Eimuntas Nekrosius, direttore artistico del prossimo Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, in visita in città

Il regista lituano Eimuntas Nekrosius, tra le personalità più eminenti nel mondo internazionale del teatro, si è recato oggi, giovedì 12 gennaio, a Vicenza per definire i principali aspetti artistici e organizzativi del prossimo Ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico. L'incontro ha suggellato i primi termini della collaborazione del regista alla storica manifestazione settembrina, frutto delle trattative susseguitesi nei mesi scorsi su impulso dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.

Continua a leggere

Il convegno "Prostituzione: al di sopra dei luoghi comuni

Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 18:40
ArticleImage Riceviamo da Irene Rui e pubblichiamo
L'incontro pubblico "Prostituzione: al di sopra dei luoghi comuni", svoltosi ai Chiostri di Santa Corona martedì 10 gennaio, organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Vicenza, ha dato diversi spunti e messo a fuoco la questione della prostituzione che - come afferma la Degani, docente di politiche pubbliche e dei diritti umani presso Scienze Politiche, Università degli Studi di Padova - "è un fenomeno molto complesso" e infatti si dovrebbe parlare di "un mondo plurale, di prostituzioni".

Continua a leggere
Categorie: Immigrazione, Diritti umani

Il sindaco Variati plaude al vescovo Pizziol che invoca la cittadinanza per chi nasce in Italia

Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 18:30
ArticleImage Achille Variati, Comune di Vicenza - Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, condivide pienamente le parole del vescovo della diocesi di Vicenza, Beniamino Pizziol, a proposito del diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia. "È una posizione che ho sempre condiviso e sempre sostenuto fin da quando ero consigliere regionale - dichiara Variati -: chi nasce in Italia, anche se all'interno di una famiglia straniera, è un cittadino italiano a tutti gli effetti, per definizione, per buon senso, per civiltà. Dovrebbe esserlo anche dal punto di vista della legge".

Continua a leggere
Categorie: Immigrazione

Profughi, Giuliari : il Governo faccia chiarezza sul loro futuro

Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 17:11
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Sono ancora una ventina, su 36, i profughi ospitati ai Paolini in attesa del colloquio con la commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Gli altri invece sono già in possesso del permesso di soggiorno, la cui durata varia da alcuni mesi fino a tre anni, a seconda della loro condizione giuridica. "La normativa consente a questi ultimi di cominciare a lavorare - spiega l'assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari -, tant'è che stiamo già facendo tutte le pratiche con il Centro per l'impiego e già siamo in contatto con alcune agenzie di lavoro interinale".

Continua a leggere
Categorie: Politica

Variati sostiene proposta anti-ostruzionismo di Meridio

Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 16:37
ArticleImage Comune di Vicenza  -  "Ottimo che il diritto alla governabilità sia promosso dalla parte più responsabile della minoranza". Il sindaco Variati annuncia il sostegno dell'amministrazione alla proposta di deliberazione presentata dal consigliere comunale del Pdl Gerardo Meridio per uniformare la disciplina degli emendamenti e degli ordini del giorno. Meridio chiede che si modifichi il regolamento del consiglio comunale in modo che la giunta possa ottenere il voto unico e senza discussione su una delibera, compresi non solo gli emendamenti, ma anche gli ordini del giorno che abbia dichiarato di accogliere.

Continua a leggere

Variati aderisce all'iniziativa "Riprendiamoci la Rai"

Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 16:13
ArticleImage Comune di Vicenza   -  Il sindaco Achille Variati ha aderito all'iniziativa "Riprendiamoci la Rai" promossa dal sindacato dei giornalisti Rai. L'iniziativa itinerante, che fa riferimento al manifesto a difesa del servizio pubblico radiotelevisivo "L'informazione è come l'acqua, deve essere di tutti", farà tappa in Veneto giovedì 2 febbraio nelle Sale Apollinee del teatro La Fenice a Venezia.

Continua a leggere
Categorie: Immigrazione

Stranieri, corsi di italiano gratuiti al via a fine gennaio per favorire l'integrazione

Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 16:04
Comune di Vicenza  -  Partono a fine gennaio i corsi gratuiti di lingua e cultura italiana per stranieri organizzati dal Comune di Vicenza e cofinanziati dal Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei). I corsi rientrano nel progetto "Comunità in divenire, prassi e azione per la promozione del nuovo cittadino di Vicenza", arrivato terzo (alle spalle di quelli presentati da Firenze e Prato) su 66 nella classifica nazionale stilata dal Ministero dell'Interno fra gli enti che hanno partecipato ad uno specifico bando del 2010 ("Programmi innovativi per l'integrazione"). In questo modo il progetto targato Vicenza ha ottenuto dal Fei un contributo di 54.200 euro sul costo totale di 72.300 euro, più altri 2.300 direttamente dal Ministero.

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network