Archivio per tag: Comune di Vicenza

150° dell'Unità d'Italia: Omero Rini dona a Variati e città il quadro "Tortuoso Tricolore"

Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 13:40
ArticleImage Comune di Vicenza  -  "Tortuoso Tricolore" è il titolo dell'opera dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia e donata dall'artista vicentino Omero Rini al sindaco Achille Variati e alla città di Vicenza.

"Con gioia ho accolto il dono di Omero Rini al termine di un anno in cui Vicenza ha celebrato il 150° anniversario dell'Unità con un fitto calendario di eventi molto partecipati - commenta il sindaco Achille Variati - Si tratta di un'opera che ben rappresenta la storia del nostro Paese: un cammino difficile, tortuoso come suggerisce il titolo del dipinto, per raggiungere non senza fatica un insieme armonico in cui si fondono le singole anime e le diverse peculiarità che contraddistinguono l'Italia".

Continua a leggere
Categorie: Musei

Palazzo Chiericati riapre ad aprile dopo due mesi per prosecuzione lavori di restauro

Mercoledi 11 Gennaio 2012 alle 20:00
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Chiuso anche il museo del Risorgimento e della Resistenza fino a fine aprile per il rinnovamento dell'impianto illuminotecnico delle sale espositive e il rinnovamento dell'auditorium

Chiudono per due mesi due sedi museali cittadine, la Pinacoteca di Palazzo Chiericati e il Museo del Risorgimento e della Resistenza per consentire l'esecuzione di lavori di rinnovamento che si concluderanno nel mese di aprile. La Pinacoteca di Palazzo Chiericati dal 3 ottobre è parzialmente chiusa per proseguire con l'intervento di restauro che andrà a rinnovare completamente il sito restituendo ai cittadini un museo di moderna concezione e all'avanguardia.

Continua a leggere

Sala Bernarda, completata con arredi ed impianti entro metà febbraio

Mercoledi 11 Gennaio 2012 alle 18:41
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Ancora poche settimane e il consiglio comunale potrà tornare a riunirsi in sala Bernarda, al piano superiore della palladiana Loggia del Capitaniato. Si è concluso a metà novembre il restauro delle decorazioni del soffitto, che ha interessato il cassettonato ligneo, a cura di Edilrestauri, e le nove grandi tele che versavano in stato di degrado, con la ditta Francesca Faleschini restauro e conservazione di Opere d'arte, e sostenuto interamente dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza che ha investito complessivamente 260 mila euro.

Continua a leggere
Categorie: Edilizia

Riqualificazione Palazzo delle Poste, Cangini: operazione positiva per il centro storico

Mercoledi 11 Gennaio 2012 alle 18:09
ArticleImage Comune di Vicenza  -  "Un intervento che trasformerà le storiche Poste centrali, ormai vuote ai piani superiori, in un ambiente di grande qualità che darà prestigio al centro storico, mi auguro che si sblocchi presto anche la riqualificazione del Cinema Corso". E' positivo il giudizio dell'assessore all'edilizia privata Pierangelo Cangini sull'operazione di riqualificazione del Palazzo delle Poste di contrà Garibaldi.

Continua a leggere

Viale Pasubio, questa mattina sgomberato un edificio occupato abusivamente

Martedi 10 Gennaio 2012 alle 17:49
ArticleImage Antonio Dalla Pozza, Comune di Vicenza  -  Dalla Pozza: "Casi in aumento, invito i cittadini a segnalare le situazioni sospette"

Nella prima mattina di oggi la polizia locale di Vicenza, assieme a personale di Aim Valore Città, ha fatto sgomberare l'edificio comunale al civico 368 di viale Pasubio su segnalazione dei residenti della zona che negli ultimi tempi avevano notato all'interno alcune presenze sospette. Infatti gli agenti del comando di contrà Soccorso Soccorsetto hanno trovato due cittadini rumeni di 46 e 33 anni, senza fissa dimora in Italia, che avevano trasformato in abitazione di fortuna, con condizioni igienico-sanitarie precarie, la casa del custode della pompa di approvvigionamento dell'acquedotto, inutilizzata dal 1995.

Continua a leggere

Scuola elementare Fraccon, Tosetto: i lavori partiranno a giorni

Lunedi 9 Gennaio 2012 alle 16:28
ArticleImage Comune di Vicenza   -  L'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto ha incontrato questa mattina la rappresentante dei genitori degli alunni della scuola elementare Fraccon di via Mameli, che avevano manifestato contro il mancato avvio dei lavori di sistemazione della palestra, inagibile dall'alluvione dell'1 novembre 2010. Tosetto ha infatti voluto spiegare la situazione, puntando il dito contro i vincoli del patto di stabilità che, come per molte altre situazioni in città che necessiterebbero di interventi di manutenzione, dalla scuole alle strade, non consentono di accendere mutui.

Continua a leggere

Tangenziale Nord, Forte: Cicero dimentica il lavoro della Provincia

Lunedi 9 Gennaio 2012 alle 16:03
ArticleImage Provincia di Vicenza  -  L'Assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Forte stigmatizza le recenti dichiarazioni del consigliere comunale di Vicenza delegato alla mobilità Claudio Cicero e ribadisce il lavoro svolto dalla Provincia di Vicenza in merito alla realizzazione della Tangenziale Nord. "La settimana scorsa Cicero ha dichiarato sulla stampa che bisogna sbrigarsi a presentare i progetti, accompagnando le sue parole con un'ipotesi di sette anni fa e senza tenere conto del lavoro svolto dalla Provincia e condiviso da Autostrada e dai Comuni interessati, tra cui proprio l'Amministrazione di cui lui stesso fa parte".

Continua a leggere

Da lunedì 9 gennaio cambiano alcuni orari e modalità di accesso agli sportelli dell'anagrafe

Venerdi 6 Gennaio 2012 alle 16:59
ArticleImage Comune di Vicenza  - Ccaldeggiata la prenotazione on line che in circoscrizione 3 è attiva per tutti i cittadini

Prenotare la nuova carta d'identità on line conviene, perché fa risparmiare tempo e annulla le code agli sportelli: all'anagrafe decentrata della circoscrizione 3 (Villa Tacchi), in viale della Pace 89, il servizio di prenotazione on line è esteso a tutti i cittadini di Vicenza, mentre in piazza Biade è riservato solo ai minori. Per accedere alla prenotazione on line è sufficiente collegarsi all'indirizzo internet www.comune.vicenza.it/prenotazioni che consente di chiedere un appuntamento anche per le pratiche di cambio di residenza da altro Comune o dall'estero.

Continua a leggere

Archeologia, da lunedì conferenze del CeRiTe: la Grecia, Roma e l'Oriente gli argomenti

Venerdi 6 Gennaio 2012 alle 16:29
ArticleImage Comune di Vicenza  -  Parte lunedì 9 gennaio il nuovo ciclo di conferenze ad ingresso libero organizzato dal gruppo archeologico Centro ricerche territorio (CeRiTe) in collaborazione con l'assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza al centro culturale Proti in contrà Porti 3 con inizio alle 20.45. Il primo ciclo di incontri (9, 16, 23 e 30 gennaio, 6, 13 e 27 febbraio) è dedicato alla Grecia e all'Oriente.

Continua a leggere
Categorie: Informazione, Televisione

Lunga intervista al sindaco in onda su TvA domani alle 19.30

Giovedi 5 Gennaio 2012 alle 19:16
ArticleImage Comune di Vicenza - Domani venerdì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, al posto del notiziario delle 19.30 l'emittente locale TvA Vicenza trasmetterà una lunga intervista del direttore Luca Ancetti al sindaco Achille Variati.

L'intervista sarà trasmessa in replica alle 23 e poi alle 00.45 (versione ridotta), alle 6.30 (versione ridotta) e alle 7.20 di sabato 7 gennaio.

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network