Quotidiano |

Torna la tassa sulla bonifica, Finco: "pronto a barricate"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Febbraio 2012 alle 23:23 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, consigliere regionale vicentino della Lega Nord  - Il consigliere leghista interviene duramente sulla reintroduzione del balzello abolito dalle LR 12/2009. Chiedo anche chiarimenti su riorganizzazione dei consorzi"
"Sulla reintroduzione della tassa sui consorzi di bonifica sono pronto alle barricate, cercando anche l'appoggio trasversale per presentare emendamenti alla Finanziaria: nel momento in cui si voterà in aula, si vedrà chi è davvero favorevole al balzello ed avrà il coraggio di assumersene la responsabilità mettendoci la faccia".

Il consigliere regionale vicentino della Lega Nord Nicola Finco si dichiara assolutamente contrario alla reintroduzione dell'imposta per gli utenti urbani sotto i 16,53 euro, in contrasto alla legge regionale 12 del 2009 che l'aveva abolita.
"Per molti Enti si trovano i soldi, ma i 6 milioni per esentare i cittadini da un inutile balzello, quelli no - aggiunge Finco -. Non è possibile fare una legge poco prima della campagna elettorale ed eliminarla ad appena 3 anni di distanza attraverso un semplice articolo di Finanziaria, ben sapendo quale lavoro e che iter ci sia stato dietro la Legge 12. E' una questione di coerenza". L'attuale normativa esenta gli utenti urbani dal ricevere bollettini al di sotto della soglia dei 16,53 euro: oggi sembra che la Regione non sia in grado di colmare di tasca propria il vuoto lasciato nelle casse dei consorzi dalla legge 12, che esenta dal pagamento i destinatari di imposte da pochi spiccioli e chi non fruisce direttamente della rete di scolo perché residente in città.
"Questa tassa - prosegue Finco - è odiosa soprattutto nella zona Pedemontana, dove non si riconosce l'utilità dei consorzi. Credo sia imprescindibile una buona gestione e la sicurezza di un territorio fragile, ma è questione di correttezza che un sevizio vada pagato da chi realmente ne fruisce e ne ha beneficio". "Mi piacerebbe sapere - conclude Finco - che fine hanno fatto i Piani di classifica dei consorzi, e quale economicità abbia portato il taglio di questi Enti da 20 a 10, visto che nei fatti poco sembra essere cambiato nella loro struttura. Vorrei anche capire perché alla deroga temporanea alla LR 12 votata dal Consiglio un anno fa per dar tempo ai Consorzi di eseguire le perimetrazioni, non abbia fatto seguito alcun atto concreto né Piano di classifica".

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Nicola Finco, Bonifica, Consorzi di Bonifica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network