Quotidiano |

Servizio Controllo Igienico Continuo (C.I.C.)

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Settembre 2010 alle 17:54 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  La Categoria Alimentaristi della Confartigianato Vicenza, presieduta da Ruggero Garlani, ricorda alle aziende del comparto il servizio Controllo Igienico Continuo (CIC). Si tratta di un'iniziativa che offre la possibilità alle imprese del settore di "tenere sotto controllo" l'applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione degli alimenti. Già da parecchi anni Confartigianato fornisce un servizio di elaborazione del cosiddetto piano HACCP (il piano aziendale di autocontrollo igienico-sanitario obbligatorio per legge).

Un altro aiuto che già da tempo Confartigianato offre alle proprie ditte associate è costituito dai prelievi e analisi microbiologiche di alimenti, da sempre un'utile strumento di "auto-valutazione" aziendale, particolarmente apprezzato da molte aziende artigiane.
La normativa del settore, però, subisce spesso modifiche, gli stessi requisiti igienico sanitari dei locali e delle attrezzature sono stati in parte modificati da una legge regionale. «Per tale motivo- afferma Garlani- si è deciso di affiancare ai servizi "tradizionali" una serie di altri supporti alle aziende. Per dare una mano a tenere tutto "sotto controllo" (HACCP, requisiti igienico sanitari dei locali, delle attrezzature e dei prodotti, regole in materia di rintracciabilità e di etichettatura) proponiamo un sopralluogo in cui viene simulata una visita ispettiva, verificando assieme all'imprenditore se nell'azienda tutte le norme sono rispettate o se ci sono delle lacune».
Se poi la ditta è interessata ad aderire al CIC, cioè a un servizio di controllo periodico e regolare durante l'anno, Confartigianato è in grado di offrirlo, insieme alla possibilità di ottenere consulenze telefoniche in caso di situazioni urgenti e inaspettate. In sintesi il Controllo Igienico Continuo prevede: la verifica dell'idoneità di locali e attrezzature in conformità alle norme di tutela igienico sanitaria, che il sistema HACCP sia effettivamente operante e l'apporto di eventuali revisioni, della corretta gestione di altri adempimenti (corretta etichettatura dei prodotti, adeguatezza delle autorizzazioni sanitarie) e degli obblighi in materia di rintracciabilità dei prodotti; l'effettuazione analisi di laboratorio; la consulenza on-line in orario d'ufficio e comunicazione di eventuali variazioni normative; l'assistenza nell'adeguamento alle norme di igiene e sicurezza e personalizzata nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro e di prevenzione incendi (se richiesta).
Il Controllo Igienico Continuo è anche un'opportunità in più per sottolineare la propria professionalità garantendo anche, e soprattutto, ai consumatori che l'azienda attua controlli costanti e periodici della produzione. L'Ufficio Categorie di Confartigianato (tel. 0444 168427) è a disposizione delle aziende per tutte le informazioni del caso.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network