Quotidiano |

Progetto S.U.L.:Scuole Università & Lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Aprile 2010 alle 19:18 | 0 commenti

Comune di Valdagno     

 

Progetto S.U.L. - Scuole Università & Lavoro 2009 / 2010

Due grandi novità all'interno del Progetto "SUL - Scuole Università & Lavoro", proposto dal Comune di Valdagno attraverso il Servizio Informagiovani gestito dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto per il quarto anno consecutivo.

Progetto di informazione e primo orientamento alla scelta post diploma dedicato ai ragazzi delle classi IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Valdagno e Recoaro realizzato in stretta sinergia con una vasta rete territoriale (Adecco Italia S.p.A., Associazione Industriali, Confartigianato e Apindustria, Provincia di Vicenza, Licei "G.G. Trissino" e "U. Boccioni", l'I.T.C. e I.P.S.I.A. "L. Luzzatti", l'I.T.I.S. "V.E. Marzotto" e l'I.P.S.S.A.R. "P. Artusi), "SUL - Scuole Università & Lavoro" si fregia quest'anno di un' importante collaborazione con il gruppo Rotary Club Valle Agno.
Grazie a questa sinergia nel 2010 è stata avviata una nuova azione progettuale: "Le mie Professioni".
La finalità di questa iniziativa è sensibilizzare i ragazzi affinché inizino a pensare al loro futuro formativo e professionale post diploma sin dalla classe quarta, focalizzando l'attenzione sul mondo del lavoro. Per ottenere tale risultato i soci del Rotary Club che hanno aderito all'iniziativa metteranno a disposizione la propria professionalità e/o quella di eventuali colleghi, collaboratori e dipendenti per illustrare ai giovani alunni le caratteristiche della loro professione. I ragazzi, tramite l'Informagiovani, potranno prendere appuntamento con i professionisti direttamente nei loro luoghi di lavoro per approfondire, attraverso colloqui individuali o in piccoli gruppi, le caratteristiche di una o più professioni e poter scegliere quindi in modo più consapevole la strada da intraprendere dopo aver conseguito l'agognato diploma.
Questa azione viene attivata dal mese di marzo e prosegue per tutto l'anno anche nel periodo estivo. Le professioni a disposizione degli studenti sono oltre 30, e le aziende coinvolte volontariamente nell'operazione sono 17.

Altra importante novità del progetto, è stata la somministrazione di un questionario con l'obiettivo di far emergere e raccogliere i bisogni orientativi degli alunni delle classi IV e V degli Istituti Superiori aderenti al progetto. Obiettivo della rilevazione è l'elaborazione di strategie ed azioni innovative che possano seguire le esigenze informative dei ragazzi. Il questionario è stato somministrato ad un campione di 373 studenti ed elaborato grazie alla collaborazione degli insegnati e degli studenti di una classe V dell'I.T.I.S. V.E. Marzotto.
L'elaborazione dei risultati dei questionari, suddivisi per Istituto, verrà pubblicata a breve nei siti delle rispettive scuole e nel sito del comune di Valdagno (www.comune.valdagno.vi.it) nelle pagine dedicate all' Informagiovani.

Il progetto ha già portato le operatrici del servizio Informagiovani con i colleghi di Sviluppo Giovani e Territorio ed i referenti per la formazione di Adecco e dell'Ass. Industriali, Confartigianato e Provincia di Vicenza ad incontrare i ragazzi delle classi IV e V attraverso gli incontri informativi previsti dalla prima azione del progetto "Incontri nelle Scuole", che prevede la realizzazione di 21 incontri di informazione ed orientamento, per un totale di circa 1200 ragazzi con interventi
che affondano i seguenti argomenti: la formazione post diploma, la ricerca del primo impiego, il mercato del lavoro in Provincia di Vicenza, Eurodesk e le opportunità di mobilità all'estero.

Il progetto continuerà fino a fine ottobre con lo "Sportello Università", servizio di informazione e supporto pratico curato direttamente dalle operatrici di Informagiovani e attivo già da marzo. Lo sportello si rivolge ai neo diplomati che intendono iscriversi all'Università e prevede, oltre a colloqui di informazione e di primo orientamento per la scelta della facoltà, momenti specifici di supporto nella compilazione on-line delle procedure obbligatorie di pre-iscrizione e immatricolazione., richiesta borse di studio e benefici. Lo sportello sarà attivo fino a fine ottobre.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network