Quotidiano | Categorie: Politica

Post fascisti condannati da Di Bartolo e Ferrarin: "non certificati" si firmano M5S e bocciano ipotesi dimissioni dei "neri" eletti, che 5 Stelle Doc chiedono ai loro reprobi

Di Note ufficiali Lunedi 21 Maggio 2018 alle 18:17 | 0 commenti

ArticleImage

Le elezioni amministrative a Vicenza non vedranno, come è noto, la partecipazione del Movimento 5 Stelle, scrivono nella nota che pubblichiamo Francesco Di Bartolo e Daniele Ferrarin che si firmano come M5S Vicenza anche se non sappiamo se abbiano titolo a farlo vista la mancata certificazione della loro lista. Negli ultimi giorni la campagna elettorale ha messo in luce aspetti inquietanti: nella destra che sostiene il candidato Rucco è emersa la presenza di apologeti del nazi-fascismo.

Il 25 Aprile scorso, in occasione delle annuali manifestazioni, il M5S ha assicurato la sua presenza convinta, partecipazione che ha innescato una serie di valutazioni improprie sulla sua appartenenza nello scacchiere politico.
Il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico nella suo discorso di insediamento ha chiaramente espresso da che parte si colloca il M5S ricordando come i valori costituzionali "per essere affermati nella nostra Carta costituzionale hanno richiesto il sacrificio di tanti uomini e tante donne nella lotta contro il nazifascismo"

Il Movimento Cinque Stelle di Vicenza riafferma, pertanto, viva preoccupazione per certe candidature che sostengono candidato Rucco: candidati la cui cultura politica affonda le sue radici nelle dittature nazi-fasciste che hanno segnato la vita di milioni di persone.
Il candidato Sindaco Rucco, che si è autoproclamato "civico", proveniene, come è noto, dalle file nostalgiche del "ventennio", e non appare convincente il suo richiamo ai valori fondanti della Costituzione. Il penoso richiamo ai suoi candidati non ha nessun valore perché se eletti nessuno potrà imporre eventuali dimissioni (ma come era il richiamo dei pentastellati alle loro regole per i candidati nazionali impresentabili?, ndr).
Oggi più che mai è necessario essere antifascisti. Essere antifascisti non è solo condannare un periodo storico, ma difendere i valori di democrazia, libertà e uguglianza consacrati nella Costituzione.
Rivolgiamo un appello agli elettori di Vicenza affinché ponderino e valutino con la massima attenzione la scelta dei candidati in Consiglio Comunale.
Francesco Di Bartolo
Daniele Ferrarin
Movimento 5 Stelle Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network