VicenzaPiùComunica |

Numeri da capogiro per l'European Skyrunning Championship che arriva nel vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Luglio 2013 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno - European Skyrunning® Championship, chiuse le iscrizioni si danno i numeri. E sono numeri davvero importanti. Ad una settimana esatta dalla prova unica per l’assegnazione del titolo continentale di Ultra SkyMarathon, all’ombra delle Piccole Dolomiti è cominciata salire la “febbre da trail” con la serata a tema tenutasi  presso l'Alpstation di Schio.

Evento nel quale si è subito capito che la portata di questa giovane manifestazione sarà notevole.
Non solo per i grandi contenuti tecnici e storici, ma per il fatto che al via saranno rappresentate ben 22 nazioni per un totale di 580 atleti. Le quote rosa saranno un'ottantina, alcune delle quali addirittura arriveranno da oltre oceano. L'organizzazione schiera un esercito di volontari: quasi 300 suddivisi tra Ana delle sezioni di Schio e Vicenza, soccorso alpino, croce rossa, radioamatori e medici con il supporto di numerose associazioni sportive dell'alto vicentino.  «Prima di tutto la sicurezza – ha esordito lo staff dell’ Ultrabericus Team Asd - abbiamo messo in atto vari piani a seconda delle criticità che potrebbero accadere durante la manifestazione, siamo pronti e da prossimi giorni ultimeremo la tracciatura del percorso».
Un percorso di grande valenza storica, che si snoda a cavallo tra il Veneto ed il Trentino, che interesserà 3 province e 11 comuni. Saranno 80 km e 5500 metri di dislivello, un lungo viaggio che prenderà il via sabato 27 luglio alle ore 1 da Piovene Rocchette per arrivare in piazza Garibaldi a Valdagno nel corso della giornata. I top runners sono attesi al traguardo verso le 10 del mattino, mentre per concludere la fatica ci sarà tempo sino alle ore 24. E domenica gran finale con la spettacolare Downhill Race a Recoaro.
La settimana di avvicinamento prevede numerosi eventi, l'appuntamento con la stampa è in programma mercoledì 24 luglio alle ore 11 presso l'Alpstation di Schio, mentre il giorno successivo dalle ore 21, sempre presso l'Alpstation di Schio, sarà la volta della presentazione ufficiale e la consegna dei pettorali agli atleti élite con a seguire un party.
La Trans d'Havet non sarà valida solo per l'assegnazione del titolo europeo Ultra Trail, ma sarà la terza prova e chiuderà il Vicenza Ultra Challenge  che verrà assegnato sommando i tempi tra Ultrabericus Trail, 100 e Lode e Trans d'Havet. Il Trofeo Cristina Castagna, invece, sarà assegnato al primo uomo e la prima donna assoluta che transiteranno in vetta al Rifugio Fraccaroli posto a Cima Carega, un pensiero speciale per una donna speciale che su queste montagne preparava i suoi ottomila.

Programma Dettagliato Evento

Martedì 23 Luglio
Alpstation Isera
ore  20.30 serata "Montura & Trail"

Giovedì 25 luglio
Sala Gino Soldà - Campogrosso
ore 15.00 Seminario Tecnico International Skyrunning Federation
Alpstation Schio
ore 20.30 presentazione Trans d'Havet, consegna pettorali e party

Venerdì 26 Luglio
Sala Gino Soldà - Campogrosso
ore 15.00 Seminario Tecnico International Skyrunning Federation
Piovene Rocchette - Piazzale Vittoria
ore 17.00 Partenza Grand Raid edizione zero

Sabato 27 Luglio
Piovene Rocchette - Piazzale Vittoria
ore 00.00 inizio operazioni punzonatura
ore 01.00 start Ultra Trail
Pian delle Fugazze - Ristoro Magna e Bevi
ore 9.00 start Trail Marathon
Valdagno Centro Storico - Piazza Garibaldi
ore 10.00 previsto arrivo primi concorrenti Ultra Trail
ore 13.00 previsto arrivo primi concorrenti Trail Marathon
ore 17.00 conferenza stampa
ore 18.00 premiazioni

Domenica 28 Luglio
Downhill Race
Montefalcone sella del Campetto ore 11.00 start
Recoaro Mille ore 11.10 passaggio primi concorrenti
Recoaro Terme via Lelia ore 11.30 previsto arrivo primi concorrenti
Recoaro Terme - Piazza Amedeo di Savoia ore 13.00 premiazioni

Programma, iscrizioni, eventi collaterali, logistica e maggiori informazioni: www.transdhavet.it

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network