Quotidiano | Categorie: Politica

Muore giovane Matteo Dall'Osto sulla Marosticana: cordoglio e impegni di Variati sulla cura delle strade

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Maggio 2010 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza - Incidente mortale in Marosticana, il cordoglio di Variati che incontra una squadra speciale per il monitoraggio e il pronto intervento delle strade: "Dobbiamo avere cura delle strade allo stesso modo in cui mettiamo a posto la nostra abitazione"

L'amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la morte del giovane Matteo Dall'Osto (nella foto da Corriere del veneto.it montata con riunione in Amcps), deceduto in seguito alle ferite riportate nell'incidente in scooter in strada Marosticana.

Riunione con Custodi Strade presso Aim Valore Città AmcpsIn attesa che gli inquirenti chiariscano le dinamiche dell'evento ed in particolare se la caduta del ragazzo sia stata causata da un buca sulla strada, il sindaco Achille Variati e l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto oggi pomeriggio si sono recati nella sede di Aim Valore Città Amcps in viale Sant'Agostino dove hanno voluto incontrare (vedi altre 2 foto), con il direttore Gianfranco Ledda, il presidente Marino Quaresimin e la squadra di 7 tecnici istituita proprio pochi giorni fa per il controllo sistematico e puntuale della situazione delle strade dei 7 quartieri cittadini. Si tratta di uomini incaricati non solo di monitorare lo stato di avanzamento dei cantieri dove si stanno realizzando le nuove asfaltature, ma anche di individuare prontamente buche, dissesti avallamenti ed altre situazioni di potenziale pericolo, dandone immediata informazione all'azienda e indicando le priorità di intervento.

Altro monento della riunione in Aim Valore Città Amcps"Ho voluto venire quest'oggi ad incontrarvi personalmente perché voi siete chiamati a svolgere un lavoro per me e per la vostra città e per questo motivo vorrei da voi un particolare impegno - dichiara il sindaco Variati -. Siamo qui con il dolore per la perdita una giovane vita: non si sa se sia stata una buca la causa di un così grave incidente, ma il solo sospetto obbliga a fare un ragionamento collettivo.
A voi chiedo quindi di continuare a segnalare le situazioni di pericolo, come già vi era stato indicato di fare. Mentre queste saranno oggetto di un intervento prioritario, la sistemazione di altre tipologie di dissesti stradali, considerati non particolarmente rischiosi, potrà essere procrastinata. Tutte queste segnalazioni andranno ad integrare una banca dati che è stata costruita 15 giorni fa e con la quale saranno monitorati tutti gli interventi. Voi siete i sette custodi delle strade della città, a ciascuno di voi è assegnato un quartiere. Questo compito, tra quelli che siete chiamati a svolgere, vi chiedo di considerarlo come primario. Sappiamo quanto siano disastrate le nostre strade a causa di lavori male eseguiti in passato. Per questo motivo dobbiamo essere più severi: dobbiamo averne cura allo stesso modo in cui mettiamo apposto la nostra abitazione."

Il sindaco ha chiesto inoltre che le strade vengano sempre perlustrate a seguito di precipitazioni piovose o nevose perché dopo tali eventi meteorici si verificano numerosi danni.
Tra gli accordi presi quest'oggi vi è anche l'impegno da parte di Aim Valore Città Amcps di verificare la corretta esecuzione dei ripristini che può essere controllata dopo sei mesi dalla conclusione del lavoro. Ne consegue che la cauzione che viene trattenuta dovrà essere restituita solo dopo la verifica puntuale del lavoro e quindi non prima di sei mesi. Questo come forma di tutela nei confronti di lavori male eseguiti da parte di ditte esterne, come spesso è capitato in passato.
Il problema delle buche sulle strade, del resto, è una questione strettamente legata alle modalità con cui, negli anni, è avvenuta la manutenzione: "Agli scarsi investimenti fatti dall'amministrazione che ci ha preceduto - ha dichiarato l'assessore Ennio Tosetto - corrispondono lavori privi della qualità necessaria a rendere i fondi stradali duraturi. E' per questo motivo che accanto alla realizzazione del piano delle nuove asfaltature siamo costretti a correre continuamente ai ripari per risanare strade dove basta un po' di maltempo perché si aprano buche e crepe. D'altra parte è sufficiente guardare le cifre per comprendere lo scarso interesse per le strade dimostrato dai nostri predecessori, forse più interessati ad opere faraoniche, a fronte dello straordinario sforzo che sta facendo in questo ambito l'amministrazione Variati: durante la seconda giunta Hüllweck, dal 2003 al 2007, sono stati spesi complessivamente soltanto 3 milioni e 152 mila euro, cioè meno di quanto abbiamo speso noi in un solo anno nel 2009, cioè 3 milioni e 700 mila euro, e meno di quanto spenderemo nel 2010, cioè altri 3 milioni e 800 mila euro per un totale nel biennio di almeno 7 milioni e mezzo di euro".

Questi, nel dettaglio, i dati dei soldi investiti in asfaltature e risanamenti stradali nel corso degli ultimi anni.

Amministrazione Hüllweck:
anno 2003: 402.332 euro
anno 2004: 686.541 euro
anno 2005: 674.869 euro
anno 2006: 779.994 euro
anno 2007: 608.365 euro

Anno di transizione 2008 . 1.145.464 euro

Amministrazione Variati .
Anno 2009: 3.700.000 euro
Anno 2010: 3.800.000 euro

Cifre queste dell'ultimo biennio che rientrano nel più generale pacchetto di 17 milioni e mezzo di euro previsto dall'amministrazione per opere in regime di global service, per la sistemazione e l'allargamento di strade, rotatorie, piste ciclabili, incroci, segnaletica, parcheggi, ponti.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network