Quotidiano | Categorie: Religioni

Giornata Europea Cultura Ebraica: "il cimitero israelitico di Vicenza aperto alla città"

Di Edoardo Andrein Giovedi 11 Settembre 2014 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

La quindicesima edizione della “Giornata Europea per la Cultura Ebraica” che si svolgerà in trenta nazioni europee domenica 14 settembre 2014 con l’apertura di sinagoghe, musei, cimiteri, coinvolgerà anche la Comunità ebraica di Verona e Vicenza. Nel capoluogo berico sarà visitabile il cimitero israelitico che si trova all’interno del cimitero acattolico di Via F.lli Bandiera, dove per i visitatori dalle ore 7.30 alle 20.00 sarà disponibile anche un articolo con notizie storiche del cimitero. Bruno Carmi, Presidente della Comunità Ebraica di Verona e Vicenza racconta scopo e filo conduttore dell’evento.

“Lo scopo di questa giornata, è quello di aprirsi alla città in modo da poterci far conoscere e potervi conoscere, di parlarci e di offrirvi una domenica diversa. Crediamo che la cultura possa facilitare i momenti di incontro e di conoscenza ed aiutarci anche a cercare di contrastare qualche luogo comune di troppo.  Così come per le passate edizioni anche quest’anno è stato scelto un argomento  come filo conduttore dei vari eventi.  Protagonista di domenica sarà la Donna Sapiens, cioè la figura femminile nell’ebraismo. E’ un tema molto vasto anche perché il ruolo femminile è cambiato di pari passo con il processo di modernizzazione ed, ancorchè permangano differenze di ruolo e nel culto, l’importanza della figura femminile dalle origini dell’ebraismo fino al mondo ebraico moderno è davvero molto grande.

(nella foto la sinagoga di Verona)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network