Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin: no modello leghista Veneto chiuso

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Agosto 2010 alle 13:26 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, PD  -  "Il trionfalismo è un'abitudine tipica della Lega Nord: si fa un annuncio e lo si celebra come un risultato concreto. È la versione moderna della politica parolaia". Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd, torna sulle proposte della Lega in materia di Statuto Veneto.

"Lo Statuto - spiega il segretario del Pd - è rimasto un'incompiuta di due legislature. Ora Zaia è così sicuro di poterlo portare a casa in sette mesi. Chissà perché, allora, vuole a tutti i costi introdurre il voto di fiducia: forse non è così sicuro dell'unità della sua maggioranza, che del resto sulle riforme, in Veneto, ha traccheggiato dieci anni. Quella del Pd non è comunque una posizione ideologica. Siamo contrari al voto di fiducia, ma favorevoli alla modifica della legge elettorale e all'abolizione del listino. Una proposta che sinora aveva diviso Pdl e Lega".

"Quanto alla proposta di dare la precedenza a chi risiede da almeno 15 anni in Veneto - spiega la Filippin - siamo in disaccordo per tre diversi motivi. Innanzi tutto, il fatto che già dopo dieci anni uno straniero possa chiedere la cittadinanza dimostra che il vincolo dei 15 anni è pretestuoso, perché creerebbe cittadini italiani di serie B. Poi c'è un secondo elemento: l'integrazione deve passare dai comportamenti. Se uno straniero vive regolarmente, lavorando e pagando le tasse, non vedo perché non debba accedere ai servizi che lui stesso finanzia. E infine, dico anche che nella competizione tra i diversi territori d'Europa e del mondo, il Veneto deve avere la capacità di attrarre le migliori energie da tutto il mondo, non alzare le barriere per isolarsi. E per favore, lasciamo perdere la Catalogna. A una realtà europea così aperta verso il mondo esterno come quella catalana, la politica della chiusura proposta dalla Lega farebbe venire l'orticaria".

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Lega Nord, Rosanna Filippin, Statuto del Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network