Quotidiano |

Esuli istriani, Forza Italia Giovani: forti perplessità su decisione Corte europea

Di Citizen Writers Domenica 12 Aprile 2015 alle 23:23 | 1 commenti

ArticleImage

Roberto Pellizzaro, dirigente provinciale Forza Italia Giovani di Vicenza

Come Forza Italia Giovani esprimiamo forti perplessità sulla decisione presa dalla Corte europea dei Diritti dell'Uomo diversi giorni fa in merito alla richiesta di un equo indennizzo da parte degli esuli istriani, giuliano e dalmati per i beni che furono loro confiscati dagli jugoslavi, richiesta che era stata prima respinta dalla Cassazione.

Non dimentichiamo che l'indennizzo ricevuto finora è  stato solo parziale. Auspichiamo una piena giustizia a favore di quei cittadini istriani, giulani e dalmati che sono stati costretti ad emigrare per evitare i soprusi del regime di Tito, abbandonando i propri averi e le proprie terre, ma che hanno mantenuto un forte senso di appartenenza alla propria storia di italiani.


Commenti

Inviato Lunedi 13 Aprile 2015 alle 13:47

Una analisi storica degli avvenimenti del dopo 25 aprile, sarebbe non solo utile ma necessaria. Gli esuli Dalmati, considerati fascisti dal Governo comunista di Tito, non hanno mai avuti l'appoggio del Governo ITALIANO, sono stati dimenticati, abbandonati, il tutto per mancanza di conoscenze storiche di quello che fu ed è (a mio giudizio) territorio ITALIANO usurpato dai comunisti croati, sloveni e friulani. Nulla hanno fatto gli alleati per salvare quelle terre. Persino Trieste la volevano dare a TITO. Ora è peggio con l' Europa che comanda e decide, figurarsi se la Merkel risargisce Atene o se gli JUGOSLAVI risarciranno gli Italiani Esuli. Purtroppo Renzi, Serracchiani e compagni, stanno colonizzando il Friuli, tutti insieme appassionatamente. Mala tempora currunt altro che 25 Aprile.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network