Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Elezioni amministrative 2018, Coalizione Civica per Vicenza conclude il percorso programmatico con il ciclo di incontri "Vicenza si accende!"

Di Note ufficiali Lunedi 26 Febbraio 2018 alle 15:45 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 24 febbraio, a Villa Tacchi, si è concluso il ciclo di incontri "Vicenza si accende!", una serie di appuntamenti organizzati dalla lista Coalizione Civica per scrivere un programma che sia veramente dei vicentini. "Coalizione Civica è un progetto dei cittadini per i cittadini - affermano Leonardo Nicolai e Nora Rodriguez (nella foto), portavoce del progetto - e questo programma che è stato elaborato da oltre 100 persone nel mese di febbraio, e che a breve sarà fatto approvare dall'assemblea, è stato scritto pensando a tutti i problemi che un vicentino vive ogni giorno, dalla rotatoria costruita male, alla difficoltà nel trovare casa o lavoro."

Per scrivere il programma si è scelto il metodo dell'Open Space, una nuova modalità che ha permesso di partire dalle reali esigenze dei vicentini. Per lanciare la discussione è stata posta una domanda: "Qual è la prima delibera che dovrà fare Coalizione Civica?" Le risposte dei cittadini andavano poi a indicare le linee di sviluppo del programma.
"Sanità, mobilità, servizi sociali, legalità, trasparenza, sport, urbanistica, scuole e asili nido: questi sono solo alcuni dei moltissimi temi trattati. A unire tutti gli argomenti la libertà di ogni vicentino e insieme il benessere della comunità tutta - aggiungono Nicolai e Rodriguez -. Siamo stati davvero sorpresi, oltre che dalla partecipazione non scontata, dall'emergere di priorità che spesso non vengono considerate da nessuno. Questo progetto si basa sulla partecipazione e l'assemblearismo, e ciò che emerge di volta in volta non sono decisioni e scelte imposte dall'alto, ma reali esigenze e problemi dei vicentini che partecipano."
Coalizione Civica è l'unica lista che si candida alle amministrative in cui ad esser sovrana è l'assemblea, che è composta da chiunque desideri partecipare, senza necessità alcuna di tessere.

Coalizione Civica per Vicenza 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network