Quotidiano |

E' "made in Vicenza" il primo ebook illustrato e auto-pubblicato in 5 lingue

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Maggio 2012 alle 21:48 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dallo scrittore Giancluca Sgreva e pubblichiamo la "sua" notizia.

C'è anche uno scrittore vicentino nel progetto illustrato nato per iPad ma disponibile anche per altri tablet, per computer e smartphone.

S'intitola Celeste, ed è il primo ebook illustrato, auto-pubblicato in Italia e tradotto in 5 lingue. Nasce dalla fantasia di due creativi italiani il breve racconto in formato digitale, accompagnato da illustrazioni, scritto e pensato per tutti: non soltanto per i bambini quindi, ma anche per gli adulti che hanno ancora voglia di sognare.

Racconta la storia commovente, delicata e profonda della piccola Celeste: una bambina che, divenuta l'inseparabile amica di un pettirosso, per non perderne l'affetto diventerà la coraggiosa protagonista di un'entusiasmante avventura, tra terra e cielo, con un lieto fine tutto da sfogliare.
Due sono gli autori: Gianluca Sgreva (scrittore vicentino che già ha pubblicato un saggio sullo storytelling per Lupetti Editore) e Valentina Montemezzi, creativa veronese che ha disegnato anche le 14 illustrazioni dell'originale e-libro interamente "Made in Veneto".
La scelta di auto-pubblicarsi cavalca il fenomeno editoriale del momento, quello del self publishing, che sdoganato e incentivato anche da colossi della rete (come Apple, Amazon e Google ma presto anche da Mondatori) sta conoscendo una crescita esponenziale anche in Italia, dopo che oltre oceano ha creato dei veri e propri casi editoriali. Negli Stati Uniti, scrittori sconosciuti - come Amanda Hocking e John Locke - sono riusciti a vendere milioni di copie auto pubblicando e auto promuovendo le proprie opere letterarie attraverso gli ormai immancabili social network.
«Il desidero per il futuro di Celeste, oltre che vederla protagonista di nuove avventure, è quello di darle anche una pubblicazione cartacea» dicono gli autori. «Ciò che più ci affascina ora è che Celeste possa diventare, per chi la legge, un'idea da tenere sempre con sé anche concretamente, vista la possibilità di scaricarla e consultarla con facilità sul proprio smartphone o tablet».
Nato per l'iPad, l'ebook di Celeste è oggi disponibile oltre che su iBookstore anche per computer, tablet e smartphone su Lulu.com. Italiano, inglese e spagnolo sono le lingue già pubblicate, francese e tedesco lo saranno a breve.

Gianluca Sgreva. Quarant'anni, vicentino. Creativo, si occupa tra le altre cose di studio e utilizzo della narrazione come strumento per la trasmissione di idee ed emozioni. Nel 2011 ha pubblicato un saggio sullo storytelling dal titolo Il ponte narrativo (con A. Fontana, per Lupetti)

Valentina Montemezzi. Ventisette anni, veronese. Lavora come creativa nel campo dell'editoria, tra grafica e illustrazione. Dalla sua casa piena di colori sognava di poter illustrare un libro per l'infanzia e ora di continuare a farlo ancora, e ancora, e ancora.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network